Sapevi che sul nostro pianeta vivono quasi 2 milioni di razze distinte di animali? Probabilmente no, perchè vivendo nel griggiore di una città, lontano dalla natura, dai boschi, dal mare e dalla montagna non hai mai potuto ammirare lo splendore di un orso bruno o la maestosità di un leone nella savana. Continua a leggere per conoscere 5 consigli per scegliere lo zoo giusto da visitare nella quale potrai vedere da vicino l’habitat, l’ecosistema e tante altre curiosità di un animale selvaggio, senza dover uscire dall’Italia e soprattutto nella quale il benessere dell’animale è al primo posto.
1. Passa del tempo di qualità con amici e famiglia
Lasciati alle spalle il rumore della città per qualche ora ed immergiti nella natura, circondato da animali selvaggi provenienti da tutto il mondo, durante una escursione allo zoo insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici. Passerai del tempo di qualità mentre conosci gli habitat di differenti specie di animali, scopri di cosa si alimentano e che abitudini hanno, in alcuni zoo d’Italia potrai anche dargli da mangiare mentre ascolti in che maniera lo zoo sta aiutando la conservazione della specie e i più piccoli partecipano a laboratori educativi alla scoperta dell’importanza dell’ecosistema. Siamo sicuri che non te ne pentirai.
2. Avvicinati ad animali in via d’estinzione
Sicuramente una escursione allo zoo è uno dei modi più facili e coinvolgenti per entrare in contatto con la natura e per osservare come, soprattutto le specie a rischio, possono riprodursi e vivere in tranquillità, come i leoni o i panda, che a causa dell’inerzia sono sempre più rari. Scoprirai come in uno zoo adeguato, vari ricercatori professionisti studiano qual è la miglior forma di intervenire per proteggere gli animali selvaggi in un ambiente naturale e il più simile possibile al loro habitat. Sicuramente tornerai a casa emozionato per quello che ha visto e scoperto.
3. Conosci specie di animali provenienti da tutto il mondo
Oggi giorno nei pressi di tutte le città italiane più grandi è presente un parco zoologico che permette a tutti gli interessati di scoprire specie provenienti da tutto il mondo, senza dover arrivare in Africa, in Asia, in India o nel habitat naturale di specie di animali selvaggi come i leoni, le tigri, gli orsi, i panda o le giraffe e moltissimi altri. Sempre sotto l’occhio attento dei responsabili del parco che garantiscono la tua sicurezza e quella degli animali durante l’intera escursione.
4. Scopri l’ecosistema per salvare il nostro pianeta
Ormai tutti sappiamo che gli habitat naturali di molti animali stanno velocemente scomparendo invasi dal mondo urbano, per questa ragione fare visita ad un parco zoologico è un’ottima maniera per scoprire l’ ecologia animale e soprattutto per finanziare la conservazione dell’habitat naturale di molti animali mentre i tuoi bambini si divertono e restano sorpresi dalla bellezza di un pavone reale o dal comportamento di un gorilla con i suoi cuccioli.
5. Un' attività economica e ricca di esperienze imperdibili
Scappa dalla malinconia di una domenica pomeriggio e porta tutta la tua famiglia in escursione in un parco zoologico, oltre a poter passare la giornata tra piante e animali selvaggi, in maniera economica, potrai approfittare dei vari confort, della quale sono muniti gli zoo, per passare una giornata all’aperto con grandi e piccini, tra ristoranti e negozi di souvenir, oltre a poter assistere ai vari spettacoli per vedere cosa è capace di fare un’ orca assassina addestrata o fare un pic nic mentre a pochi metri di distanza uno scimpanzè salta tra gli alberi.
Quando fare un' escursione in un parco zoologico
Un parco zoologico è aperto durante tutto l’anno. Oltretutto può essere l’attività perfetta per festeggiare un compleanno o per fare un regalo speciale. Devi solo scegliere la giornata con la temperatura giusta e il gioco è fatto!