Pochi sanno che in Italia è possibile fare whale watching grazie al famoso Santuario dei Cetacei Pelagos, che comprende le acque di Italia, Francia e del principato di Monaco. Quindi se vi trovate tra Liguria, Toscana e alto Lazio, state pur certi che vi capiterà di scorgere nel mar Tirreno la coda di una megattera, il dorso di un grampo o un branco di stenelle striate e di delfini comuni che nuotano a pochi metri da voi.
Se fate whale watching una giornata di avvistamento non sarà mai uguale all’altra, prima di tutto, molto dipende dalle condizioni metereologiche, è certo che per avvantaggiare la visuale in un avvistamento di cetacei, è sempre meglio uscire in barca quando il mare è calmo o poco agitato e non c’è vento.
1. Tutti possono fare whale watching
È sicuramente una indimenticabile esperienza in famiglia alla quale possono partecipare grandi e piccini di tutte le età, soprattutto i vostri bambini che resteranno increduli e stupiti nel vedere il soffio di una balena o mentre ascoltano gli aneddoti sulla vita, le abitudini e i ritmi delle balene, dei delfini e di altri cetacei che è possibile avvistare tra i mesi di marzo e ottobre, tra l’arcipelago toscano, Genova e l’alto Lazio. Fare whale watching è un'esperienza adatta a tutte le famiglie e durante le ore di attesa per l’avvistamento, un biologo marino vi racconterà la vita interessante dei cetacei e non solo.
2. Conoscete l’importanza e la bellezza dell’ecosistema marino dei cetacei
Finalmente il denaro che verrà ricavato da questa esperienza non ha origine dall’uccisione di queste meravigliose creature, come nelle peggiori tradizioni. Bensì dalla curiosità e dalla consapevolezza che tutelare l’ambiente marino dei cetacei è fondamentale e che durante un tour in barca per fare whale watching siamo noi gli “ospiti” del loro ambiente naturale, di conseguenza dobbiamo sempre stare attenti a comportarci in modo tale da non recare disturbo a questi animali, facendo rumore o disturbando in qualsiasi altro modo.
3. Lo spettacolo non è mai lo stesso
Tra fine aprile e inizio ottobre sono svariati i tour che vengono organizzati in Italia per vedere i cetacei e potete stare sicuri del fatto che l’esperienza sarà unica ed emozionante ogni volta, per esempio, su una barca scoperta il vento si avverte più forte quindi in alcune occasioni gli operatori vi forniranno una tuta calda e antivento con degli stivali. Potete scegliere se uscire in una motobarca, chiusa o coperta o con un gommone, in cui le emozioni e l’adrenalina saranno molto più intense. Ogni nuovo avvistamento creerà nel gruppo un momento di euforia e di adrenalina indimenticabile. Siete pronti a vivere un’esperienza unica con i giganti del mare?
4. A pranzo con le balene
La maggior parte delle imbarcazioni, quando si fa whale watching sono molto comode e spaziose e dal momento che un tour può durare dalle 4 alle 8 ore è sempre meglio avere un bar a bordo per approfittare di uno snack durante un tempo morto, una cambusa, dove i vostri bambini possono passare il tempo a colorare e un impianto video e musica che troverete sulla maggior parte delle imbarcazioni adatte a questa esperienza. Per di più su alcune imbarcazioni, il pranzo è incluso nel tour. Immaginate di mangiare un panino in mezzo all’oceano mentre un capodoglio di 15 metri salta a pochi chilometri da voi!
5. Rendetelo indimenticabile con una fotografia
Vedere i giganti del mare è un'esperienza unica e irripetibile, per questo c’è bisogno di un occhio ben attento su tutti i punti di avvistamento possibili e i cetacei che si avvistano di frequente sono molto veloci e imprevedibili nei movimenti quindi il segreto è riuscire a prevedere il punto giusto e non dimenticare a casa la macchina fotografica per renderlo indimenticabile, anche se quasi sicuramente porterete a casa con voi la fotografia di una coda di grampo o del dorso di un balenottero comune che muovendosi lentamente vi darà il tempo di scattare più fotografie.
Quando si può fare whale watching?
Per fare whale watching è importante che il mare sia calmo e che non ci sia vento. Quindi i tour di avvistamento cetacei vengono organizzati tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, è consigliato riservare il vostro tour con largo anticipo per non rischiare di rimandare l’esperienza dal momento che è sempre più in voga in Italia fare una gita per vedere le balene.