Lasciata in eredità al Fondo per l'Ambiente Italiano, nel 1988, da Guido Monzino, oggi Villa Balbianello continua a stupirci con la sua bellezza, mentre si affaccia imponenete sul lago di Como.
Ubicata sulla piccola penisola boscosa di Lavedo, nel Settecento fu dimora del Cardinal Durini, che la utilizzava come luogo di svago e relax, per poi diventare, nella seconda metà del Novencento, il rifugio in cui Guido Monzino scelse di conservar ei suoi cimeli.
Libri, mobili, collezioni di arte primitiva giacciono ancora all'interno della villa, nel medesimo ordine.
All'interno del Museo delle Spedizioni, vengono custodite le testimonianze delle note imprese alpinistiche di Monzino, primo italiano ad aver raggiunto la cima dell'Everest.
A completare la bellezza di questo luogo, poi, il maestoso giardino: con i suoi viali fiancheggiati da statue, le sue terrazze panormiche e l'incredibile varietà di alberi e fiori presenti al suo interno, regala una magia unica al complesso del Balbianello.
Da non dimenticare, infine, la loggia settecentesca che corona l'estetica della villa, rendendola un luogo unico nel suo genere.
Cosa aspetti? Vieni a visitare la Villa del Balbianello, affacciata sul lago di Como!
Tutte le recensioni vengono verificati. 100% dei clienti che hanno scelto questa attività
7
Villa del Balbianello
Via Guido Monzino, 1 Lenno
Seguiteci!