La Basilica di Santa Maria Novella è una delle principali chiese della città di Firenze, referente dell'architettura gotica rinascimentale. Unisciti all'oltre mezzo milione di turisti che ogni anno visitano la chiesa e immergiti nella storia del Rinascimento attraverso le opere in essa presenti.
Tra le opere principali troviamo la Cappella di Filippo Strozzi, affrescata nella sua interezza da Filippino Lippi e raffigurante la vita di San Filippo. Nella terza arcata della navata sinistra, potrete trovare un'affresco de La Trinità dipinta dal Masaccio, uno dei pittori più importanti del Rinascimento. L'affresco venne ritrovata nell'ottocento e fù restaurata per permettere ai visitatori di goderne durante la visita alla cattedrale. L'opera è uno dei migliori esempi di prospettiva rinascimentale, tecnica della quale il Masaccio era maestro.
Infine tra le tante altre opere, potrete inoltre ammirare la Cappella Tornabuoni, la maggiore della cattedrale e dedicata alla Madonna Assunta. Questa cappella venne dipinta dall'Orcagna e dedicata alla vita della Vergine ed a quella di San Giovanni Battista.
Non solo pittura però, visitando la basilica avrete accesso ad un eccellente esempio di architettura gotica: il Chiostro dei Morti.
Se siete in visita a Firenze non perdetevi questo referente della cultura cristiana della città e punto di riferimento per l'ordine dei domenicani!
Tutte le recensioni vengono verificati. 100% dei clienti che hanno scelto questa attività
6
Visite Guidate
Firenze (Città) » Firenze
Visite Guidate
Firenze (Città) » Firenze
Visite Guidate
Firenze (Città) » Firenze
Santa Maria Novella
Piazza Santa Maria Novella, 18 Firenze (Città)
Seguiteci!