Vieni a scoprire, a pochissimi passi da Roma, il parco costruito su volere di Papa Gregorio XVI!
Ti aspettiamo a Parco Vila Gregorio, a Tivoli: inoltrati nei suoi splendidi boschi, tra antiche rovine e grotte naturali, segui l'Aniene che scopare nella roccia e ammira la forza di una spettacolare cascata.
Avrai modo di osservare un lampante esempio di estetica romantica, in cui natura, storia e archeologia si fondono perfettamente, tanto da aver convertito il parco in una tappa obbligata per il famosissimo Grand Tour ottocentesco.
Nel 1832 Papa Gregorio XVI decise di promuovere una grande opera di ingegneria idraulica, per contenere le continue esondazioni dell'Aniene: vennero incanalate le acque del fiume in un traforo scavato nel monte Catillo, dando così vita alla fmaosa Cascata Grande, con i suoi 120 metri di salto.
Successivamente il Papa decise di creare il parco e dargli il suo proprio nome, dando luce ad una delle mete più apprezzate della zona tra artisti e letterati.
Nel secondo dopoguerra divenne proprietà dello stato e, infine, nel 2002 venne concesso al FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano, che se ne prese cura, valorizzandolo e riaprendolo al pubblico: non perdere l'occasione di passeggiare tra la sua vegetazione e tra i numerosi resti di antiche ville romane.
Ti aspettiamo a Tivoli, in provincia di Roma!
Tutte le recensioni vengono verificati. 100% dei clienti che hanno scelto questa attività
10
Visite Guidate
Tivoli » Roma
Visite Guidate
Roma (Città) » Roma
Visite Guidate
Roma (Città) » Roma
Parco Villa Gregoriana
Largo Sant'Angelo snc Tivoli
Seguiteci!