Lungo il fiume Tevere, a pochi passi dalla Basilica di San Petro in Vaticano, sorge il Mausoleo di Adriano, meglio conosciuto come Castel Sant'Angelo.
All'estremità dell'omonimo ponte, questa struttura si rivela unica nel suo genere, riuscendo ad essere allo stesso tempo monumento, area archeologica e museo.
La storia ha fatto sì che il castello diventasse "museo di se stesso" e lo vede passare da Mausoleo a Museo Nazionale nel 1925.Tre i principali nuclei di interesse: le vestigia romane del mausoleo imperiale, il castello fortificato e gli appartamenti papali.
Ad oggi, le sale ospitano numerosissime opere d'arte, da sculture a dipinti, da reperti marmorei a mobili ed oggetti antichi. Di particolare interesse la collezione che presenta cimeli dell'Esercito Italiano.
Inoltre, in alcune stagioni dell'anno, è possibile percorrere il famoso "Passetto", un passaggio soprelevato che collega Castel Sant'Angelo direttamente al Vaticano e che, per molti anni, in passato venne utilizzato dai Capi della Chiesa come percorso sicuro in caso di necessità, per fuggire o nascondersi da eventuali pericoli.
Ad oggi, le visite organizzate presso il castello sono imperdibili: avrai modo di accedere alle diverse sale e scoprire parti della storia e dell'arte del nostro paese.
Che cosa aspetti? Vieni a trovarci a Roma!
Tutte le recensioni vengono verificati. 100% dei clienti che hanno scelto questa attività
6
8
8
Visite Guidate
Roma (Città) » Roma
Visite Guidate
Roma (Città) » Roma
Visite Guidate
Roma (Città) » Roma
Museo Nazionale Castel Sant'Angelo
Lungotevere Castello, 50 Roma (Città)
Seguiteci!