Vieni a scoprire un mondo a parte, all'interno dell'incredibile Museo dei Tessuti di Prato!
Ti aspettiamo nella splendida Toscana, a Prato per l'appunto, per visitare il più grande centro culturale d’Italia dedicato alla valorizzazione dell’arte e della produzione tessile antica e contemporanea.
Ad oggi, Prato rappresenta uno dei più importanti distretti tessili d'Europa con oltre 6.000 aziende di tessuti. È uno dei centri tessili più importanti al mondo: la tradizione tessile pratese affonda le sue radici nel Medioevo.
È così che si passa, nella storia, dalla vocazione tessile della città, risalente al 1300, quando lungo il fiume Bisanzio nacquero le prime "gualchiere", opifici specializzati nella follatura del panno di lana, alla era e propria industrializzazione, che rislae al 1800.
Ad oggi, è possibile visitare il Museo, che ha sede in un edificio industriale, l'ex Cimatoria Campolmi, probabilmente il più importante esempio di archeologia industriale della provincia di Prato.
Qui, avrai modo di osservare esposizioni fisse e temporanee, scoprire artisti del passato e grandi stilisti del presente.
Cosa aspetti? Vieni a trovarcia a Prato!
Tutte le recensioni vengono verificati. 100% dei clienti che hanno scelto questa attività
13
Museo del Tessuto
Via Puccetti 3 Prato (Città)
Seguiteci!