Vieni a scoprire le meraviglie dei Musei Capitolini, la più importante struttura museale civica di Roma!
Facenti parte, ad oggi, del Sistema Musei di Roma Capitale, vennero aperti al pubblico per la prima volta nel 1734, diventando il primo museo pubblico al mondo!
Nati nel 1471, quando Papa Sisto donò al popolo romano una serie di statue bronzee provenienti dal Laterano, i Musei Capitolini andarono ampliandosi nel tempo: alla struttura iniziale, costituita da Palazzo dei Conservatori e Palazzo Nuovo, si aggiungerà poi la Pinacoteca Capitolina.
All'interno degli edifici, vengono custodite numerose opere d'arte di differente natura e tipologia: da quadri a sculture, fino a resti archeologici.
Tra le opere più famose e importanti che potrai ammirare, ricordiamo la Statua equestre di Marco Aurelio, che oggi si trova all'interno dell'Esedra di Marco Aurelio, un'aula vetrata appositamente allestita.
Tra le opere di bronzo, potrai osservare il simbolo della città, la Lupa capitolina, considerata una produzione etrusca del V secolo a.C. Ma ancora, proseguendo, potrai innamorarti di alcuni capolavori del Bernini e del Caravaggio!
Insomma, ad aspettarti presso i Musei Capitolini, un tour da perdere il fiato, tra arte e storia, nel cuore della Capitale.
Cosa aspetti? Vieni a trovarci a Roma!
Tutte le recensioni vengono verificati. 100% dei clienti che hanno scelto questa attività
14
Visite Guidate
Roma (Città) » Roma
Visite Guidate
Roma (Città) » Roma
Visite Guidate
Roma (Città) » Roma
Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio 1 Roma (Città)
Seguiteci!