Vieni a scoprire le meraviglie custodite dal Duomo di San Gimignano, la basilica collegiata di Santa Maria Assunta, ovvero il principale culto religioso cattolico della cittadina.
Probabilmente costruito nel 1056, nell'omonima piazza, oggi si erge maestoso alla fine di una grande scalinata ed è possibile osservare le evidenze delle diverse modificazioni avvenute nel tempo.
La facciata spoglia è il risultato della sistemazione duecentesca, a cui poi sono seguiti lavori che hanno visto l'apertura di due porte laterali e della creazione di finestre circolari.
L'interno, costituito da tre navate, presenta delle decorazioni affrescate di grande improtanza: uno dei clicli pittorici risale a differenti secoli e la sua completezza è dunque molto rara.
Tra le testimonianze artistiche di rilievo, troviamo dipointi di Bartolo Fredi, di Memmo Filippuccio e Benozzo Gozzoli, di cui è prezioso Il Martirio di San Sebastiano.
Ma ancora, avrai l'opportunità di ammirare uno splendido Giudizio Universale, firmato Taddeo di Bartolo, e moltissimi altri dipinti degni di nota.
Cosa aspetti? Vieni a San Gimignano e non perderti questo interessantissimo tour all'interno del suo Duomo!
Tutte le recensioni vengono verificati. 100% dei clienti che hanno scelto questa attività
9
Duomo di San Gimignano
Piazza Duomo, 8 San Gimignano
Seguiteci!