Il Museo del Cenacolo Vinciano è la casa dell'opera magistrale di Leonardo da Vinci, opera che ogni anno meraviglia a mezzo milione di visitatori.
Il museo si trova all'interno della basilica di Santa Maria delle Grazie, a Milano. Questa basilica è un ottimo esempio dell'architettura del Rinascimento Lombardo. Voluta da Ludovico il Moro, Duca di Milano, la tribuna della basilica era destinata ad essere il mausoleo della famiglia. E' proprio in questa tribuna che Ludovico commissionò a Donato Montorfano ed a Leonardo da Vinci la decorazione delle pareti.
Il primo dipinse la Crocifissione mentre Leonardo si incaricò di dipingere l'Ultima cena sulla parete del refettorio. La tecnica è quella dell'affresco, nonostante lo stesso Leonardo non ami questa tecnica di pittura, difatti si può dire che dipinse la parete come se fosse una tavola.
La visita all'Ultima cena è limitata a 1300 persone al giorno, siccome l'affresco sta subendo un deterioriamento dovuto al passo del tempo. Per questo motivo non attendere a visitare questo capolalvoro e unisciti ai fortunati che possono dire di aver ammirato il genio di Leonardo da Vinci!
Visite Guidate
Visite Guidate Lombardia
Visite Guidate Milano
Visite Guidate Milano (Città)