Per chi è appassionato di avventura e natura la Via Ferrata diventa l’opzione migliore per passare una giornata all’aria aperta.
Si tratta di uno sport completo che vi fa scoprire dei luoghi impensabili, il tutto accompagnato da paesaggi mozzafiato che non dimenticherete facilmente.
Tutto avviene in totale sicurezza, con tutte le imbracature necessarie e sempre agganciati ad una guida che segue il percorso.
1. La Natura farà da protagonista
Durante questa esperienza dimentica il lavoro, lascia il telefono a casa e goditi quello che il nostro pianeta ha da offrire.
In una sola giornata potrai assistere a realtà paesaggistiche completamente diverse, passare dalla pianura alla montagna, dal sentirti piccolo al confronto delle maestose pareti rocciose al sentirsi invincibile guardando il mondo dalla cima più alta.
2. Conoscerai persone come te
A volte non è facile trovare persone appassionate dell’avventura, non è facile trovare chi sia disposto a seguirti nelle situazioni più estreme ed elettrizzanti.
Certamente questo non frena i veri amanti dell’adrenalina che, in ogni caso, partono soli e si imbarcano nei progetti più interessanti, ma a volte è bello poter condividere dei momenti tanto intensi con qualcuno.
In queste giornate troverete sicuramente nuovi amici con i quali poter organizzare uscite e vivere le vostre passioni.
3. Tre attività in una
Le Vie Ferrate danno l’opportunità a chi le pratica di entrare a contatto con più sport allo stesso tempo.
Se vi state chiedendo come pensate all’intenso percorso di trekking che viene svolto per raggiungere la montagna, poi alla scalata che viene fatta della stessa e infine alla discesa della parete rocciosa per tornare indietro.
Si tratta di un’esperienza che non lascia spazio all’insoddisfazione, una visione a tutto tondo della montagna e della natura.
4. Nuove prospettive
Scalare una vetta non è mai stato così movimentato, i percorsi non sono unicamente verticali, come avviene nelle classiche scalate, ma anche in orizzontale, avrete così una percezione tutta nuova e più completa di ciò che state facendo.
5. Soluzioni per tutti i livelli
Non avere paura di partecipare se non sei molto allenato esiste sicuramente una soluzione per farti comunque apprezzare questa attività.
Le società offrono moltissime modalità diverse di via ferrata, con varianti e percorsi più o meno difficili in base al livello di ognuno, che permettono a tutti di scegliere l’opzione che stavano cercando.
Poi, con il tempo, potrai effettuare percorsi sempre più complessi fino ad arrivare ai livelli più alti!
Dove e quando?
Sicuramente le Dolomiti sono uno dei luoghi più celebri in cui questa attività viene praticata, ma se cerchi bene scoprirai che anche vicino alla tua città ci sono delle soluzioni per avvicinarti a questa esperienza.
La via ferrata si pratica tutto l’anno, ovviamente in orari diversi. Si cerca di partire presto la mattina in estate per non incontrarsi con le ore più calde della giornata, mentre in inverno si sfruttano i momenti di sole.
È sempre il momento giusto per partire all’avventura, a meno che non ci siano forti temporali e precipitazioni, in questo caso dovrete pazientare un pò!