La Compagnia Arcieri Monte Orfano, pratica da anni il tiro con l'arco nella specialità della simulazione venatoria.
Questa specialità di tiro con arco, che si distingue per tecnica e per attrezzatura dal tiro alla targa, porta il praticante arciere a esercitarsi in una situazione di caccia simulata mediate l'utilizzo di sagome di animali in carta o tridimensionali.
La Compagnia Arcieri Monte Orfano dispone di un campo piano dedicato al riscaldamento e ai corsi, e di un percorso all'interno del bosco sulle pendici del Monte Orfano.
La peculiarità di questa disciplina è l'utilizzo di un arco più corto e maneggevole che consente una maggiore dinamicità nell'utilizzo. Questa variante porta l'arciere a sacrificare la precisione nel tiro, che viene però compensata da una minore distanza dal bersaglio (da 10 a 55 metri), in funzione di una maggiore dinamicità nell'esecuzione.
Il tiro con arco in simulazione venatoria si rifà ad un concetto di "arciere istintivo", i corsi individuali della Compagnia Arcieri Monte Orfano quindi mirano a formare un arciere che unisca alla massima concentrazione anche una velocissima esecuzione del tiro.
Si tratta di una pratica particolarmente affascinante nella quale i soggetti, novelli Robin Hood, si cimentano in tiri al volo, in movimento e semi-nascosti.
Scoprire l'arco con la Compagnia Arcieri Monte Orfano: informatevi sui nostri corsi e sul nostro programma di gare.
Compagnia Arcieri Monte Orfano
Via Cologne, 2/c Chiari
Seguiteci!