Loris Beltrando

Borgo S. Dalmazzo 12011 Borgo San DalmazzoCuneo

Offerte di Sport da Neve vicino a Borgo San Dalmazzo

3

Giornata di Free Ride comprensori cuneesi
Giornata di Free Ride comprensori cuneesi
Cuneo
Varie attività
da
65€

Descrizione di Loris Beltrando

Loris Beltrando è un maestro di sci di fondo specializzato nel Telemark che svolge la propria attività sulle meravigliose piste del comprensorio sciistico di Festiona (CN).

Propone un originale progetto di viaggio a tutti coloro che desiderano vivere una splendida esperienza sulle piste innevate con ai piedi sci o ciaspole: il Tour dell’Occitania!

Tale viaggio si prefigge l’obiettivo di esplorare una regione del sud Piemonte, caratterizzata dal fatto di fare parte (assieme al sud della Francia e al nord della Spagna) di uno stato non riconosciuto chiamato Occitania.

Lo sci di fondo e le ciaspole permettono di visitare i paesi e le vallate di tale territorio in modo sicuro e naturale.

Valorizzando l'uso di tali mezzi tradizionali per gli spostamenti sulla neve, Loris Beltrando vi darà la possibilità di praticare una forma di turismo eco-compatibile, andando alla scoperta di territori sconisciuti e poco frequentati dalla massa.

Informazione utile

13 anni annunciato su Yumping
24 Ore indice di risposta

Mappa

Loris Beltrando Ciaspole

Borgo S. Dalmazzo 12011 Borgo San DalmazzoCuneo

Offerte di Ciaspole vicino a Borgo San Dalmazzo

Descrizione di Loris Beltrando Ciaspole

Loris Beltrando Ciaspole vi accompagnerà durante divertenti escursioni sulle piste innevate del cuneese, alla scoperta della natura incontaminata di queste terre meravigliose.

Le ciaspole (o ciastre) costituivano anticamente un mezzo di locomozione sulla neve fondamentale per gli abitanti della montagna.

Grazie alle escursioni guidate da Loris Beltrando potrete praticare una forma di turismo eco-sostenibile percorrendo le piste dei comprensori sciistici della Valle Stura di Demonte (CN).

Per chi desiderasse vivere una vera e propria esperienza di viaggio sulla neve, Loris Beltrando, propone anche un interessante viaggio di “turismo responsabile” denominato tour delle terre di Occitania (sud del Piemonte, sud della Francia e nord della Spagna).

Il viaggio ha una durata prevista di 3 giorni, si sviluppa nelle valli Gesso, Stura e Maira e mescola l'utilizzo delle ciaspole allo sci di fondo. 

Il numero massimo di partecipanti è 8-10 persone. Non sono richieste capacità tecniche/allenamento particolari siccome Loris Beltrando cercherà di adattare le escursione alle caratteristiche dei partecipanti.

Lo sci di fondo viene proposto a livello promozionale e quindi può essere sostituito, a richiesta, con un’ulteriore escursione con le ciastre.

Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivete a Loris Beltrando Ciaspole. Riceverete risposta al più presto!

Ciaspole Ciaspole Piemonte Ciaspole Cuneo

Altri utenti hanno consultato:

Scuola Sci Valle Stura Ciaspole

Ciaspole

Scuola Sci Valle Stura Ciaspole

 Cuneo (Città) » Cuneo

Mountain Season Ciaspole

Ciaspole

Mountain Season Ciaspole

 Limone Piemonte » Cuneo

Valle Stura Adventure Ciaspole

Ciaspole

Valle Stura Adventure Ciaspole

 Gaiola » Cuneo

Informazione utile

13 anni annunciato su Yumping
24 Ore indice di risposta

Mappa

Loris Beltrando Sci di Fondo

Borgo S. Dalmazzo 12011 Borgo San DalmazzoCuneo

Descrizione di Loris Beltrando Sci di Fondo

Loris Beltrando Sci di Fondo vi aspetta sulle splendide piste del comprensorio sciistico di Festiona (CN) con le sue lezioni di sci e le sue proposte di viaggio attraverso le terre di Occitania.

Il Tour dell’Occitania proposto si snoda lungo gli itinerari di quello stato non riconosciuto che si estende nell'area compresa tra sud del Piemonte, sud della Francia e nord della Spagna (unito dalla lingua d'oc).

Il programma di viaggio delineato da Loris si articola nel seguente modo:

1° giorno: la Valle Gesso (sci di fondo)
Arrivo del gruppo presso le piste di sci di fondo Entracque-Gelas.
Al mattino visita guidata (gratuita) alla diga del Chiotas che, grazie ai bacini di monte e valle ed a un sistema di pompaggio, riesce ad utilizzare più volte la stessa acqua per produrre energia elettrica.
Al termine della guida sciata lungo le piste del comprensorio Entracque-Gelas che sono classificate come le più tecniche e difficili del cuneese al punto che hanno ospitato di recente manifestazioni FISI di carattere nazionale. I percorsi si snodano all’interno del Parco Naturale della Alpi Marittime. Pranzo presso bar-tavola calda. Rientro verso sera in hotel per la cena e il pernottamento.
2° giorno: la Valle Stura (sci di fondo)
Dopo la colazione, partenza per le piste di sci di fondo di Festiona, Bergemolo, Aisone, Vinadio e Strepeis (a seconda dell’innevamento) dove i partecipanti verranno condotti alla scoperta dei vari tracciati. In base all’innevamento possibilità di percorrere il tracciato della gran fondo “Promenado” e rientro con lo ski-shuttle. Pranzo presso bar-tavola calda. La Valle Stura è considerata a pieno titolo la culla dello sci di fondo piemontese e nazionale avendo dato i natali ai campioni Giulietto Gerardi e Stefania Belmondo. A seguire bagno termale presso le Terme di Vinadio e cena convenzionata. Rientro in hotel per il pernottamento.
3° giorno: la Valle Maira (sci di fondo o ciaspole)
Dopo la colazione partenza per le piste di Prazzo e Acceglio in Valle Maira. Dal punto di vista panoramico si trovano a quote più elevate rispetto alle altre, in ambiente alpino, e questo permette di fare uno sci di fondo quasi escursionistico oppure fare bellissime passeggiate con le ciastre con vista sulla “Rocca Provenzale”. Pranzo presso rifugio Campo base di Chiappera ed eventuale visita all’azienda agricola caprina “Lo Puy” di S. Damiano Macra. Conclusione del viaggio nel pomeriggio. Su richiesta possono essere proposte soluzioni di viaggio alternative a quelle indicate nel presente programma. Le ciastre sono state introdotte per permettere a tutti di poter ammirare la bellezza delle montagne innevate delle Alpi Marittime.

A tale viaggio possono partecipare gruppi di massimo 25 persone e la quota di partecipazione comprende:

  • assistenza del maestro di sci per le escursioni sulla neve per un minimo di 4 ore giornaliere;
  • eventuali lezioni di perfezionamento di gruppo o private
  • accompagnamento durante le visite e attività pomeridiane

Il viaggio è consigliato a persone che possiedono una sufficiente tecnica di base nello sci di fondo. Si richiede un allenamento idoneo per poter effettuare almeno 15-20 Km giornalieri, in modo da poter apprezzare e scoprire la bellezza dei vari tracciati. E`sconsigliato ai principianti e persone poco allenate.

Contattate subito il maestro di sci di fondo Loris Beltrando e concordate le date per la vostra avventura sulle piste innevate d'Occitania!

Sci di Fondo

Altri utenti hanno consultato:

Scuola Sci Valle Stura Sci di Fondo

Sci di Fondo

Scuola Sci Valle Stura Sci di Fondo

 Cuneo (Città) » Cuneo

Comunitá Montana Valle Stura Sci di Fondo

Sci di Fondo

Informazione utile

13 anni annunciato su Yumping
24 Ore indice di risposta

Mappa