Le Guide Alpine di Macugnaga sono professionisti degli sport di montagna che, con passione ed entusiasmo, sapranno farvi scoprire tutta la bellezza delle proprie montagne.
Moltissime proposte per vivere l'alta montagna tutto l'anno, non lasciatevi sfuggire la nostra Settimana degli sport invernali: sci da discesa, free ride, sci alpinismo, cascate di ghiaccio, ciaspole in un ambiente unico ed incontaminato, oppure i nostri programmi estivi per l'alpinismo, con tanti corsi ed escursioni per tutti i livelli:
PROPOSTE TREKKING:
1° ) Facili escursioni nell’Oasi Faunistica del Monte Rosa per l’avvistamento degli stambecchi e dei caprioli e dei camosci.
Sabato: accoglienza presso la struttura convenzionata - Casa per Ferie Don Guanella
sistemazione in camere 2 letti, consegna del materiale informativo cena del sabato sera al Ristorante La Locanda a Pecetto
Domenica: escursione nell’Oasi Faunistica accompagnati da una Guida Alpina, pranzo degustazione di prodotti tipici all’Agriturismo dell’Alpe Burki
Compresi accompagnamento Guida Alpina, assicurazione R.C.della Guida, il costo della struttura in trattamento di B&B, la cena di sabato e il pranzo di domenica bevande escluse.
Date: giugno sabato 1 e domenica 2, sabato 8 e domenica 9,
sabato 15 e domenica 16, sabato 22 e domenica 23
2°) Itinerari escursionistici nel cuore delle Alpi con l’imponente massiccio del Monte Rosa che domina e sovrasta la vallata
1° giorno: arrivo, sistemazione in hotel, cena, incontro con la guida alpina, controllo dei materiali, presentazione e dettagli del programma escursioni, consegna del materiale informativo
2° giorno: Oasi faunistica, Ghiacciaio del Belvedere, Lago delle Locce
3° giorno: Alpe Blezza, Valle Quarazza, Alpe Piana
Compresi: accompagnamento guida alpina, assicurazione R.C.della Guida, il costo dell’hotel tre stelle in trattamento di pensione completa (cestino pranzo durante le uscite) bevande ai pasti escluse, con sistemazione in camere 2/3 letti.
Date: 21-22-23 Giugno e 28-29-30 Giugno
3°) 1° giorno: arrivo e sistemazione in hotel, consegna del materiale informativo
2° giorno: trekking con Guida Alpina, Oasi Faunistica, Ghiacciaio del Belvedere, laghetti glaciali, pranzo in rifugio
3° giorno: trekking con Guida Alpina “la Valle dell’Oro” : Valle Quarazza, Alpe Piana,
cestino pranzo con prodotti tipici locali
4° giorno: giorno libero, possibilità di visite guidate al Dorf e a Chiesa Vecchia, alla Casa Museo Walser e alla Miniera d’oro della Guia
5° giorno: trekking con Guida Alpina “la Vecchia mulattiera della Valle Anzasca”,
attraverso gli antichi villaggi per riscoprire la vera cultura alpina
6° giorno: partenza
Compresi: accompagnamento guida alpina, assicurazione R.C.della Guida, il costo dell’hotel tre stelle in trattamento di mezza pensione –bevande escluse— con sistemazione in camere 2/3 letti, il pranzo in rifugio del 2° giorno e il cestino pranzo del 3° giorno
Date: da domenica 23 a venerdì 28 giugno
da domenica 14 a venerdì 19 luglio
da domenica 25 a venerdì 30 agosto
Altre date possibili per gruppi già formati
4°) Facile gita in un ambiente incontaminato ricco di flora e fauna.
Programma: tutti i venerdì
Ritrovo ore 9.°° alla piazzetta di Pecetto, camminata nell’Oasi Faunistica al Bivacco Hinderbalmo, fino all’Alpe di Roffelstaffel, pranzo al sacco, ritorno dal ghiacciaio del Belvedere, possibilità di sosta per merenda con prodotti tipici presso l’Agriturismo dell’Alpe Burki.
ALPINISMO
Capanna Regina Margherita
Il battesimo dei 4000, la meta più ambita per tutti gli appassionati di montagna. Ottima destinazione per chi vuole cimentarsi per la prima volta.
Il programma si svolge in due giorni:
1° giorno: incontro con la Guida Alpina alle ore 12.00. Partenza per Alagna e salita in funivia a Punta Indren. Da qui si prosegue su ghiacciaio fino alla Capanna Gnifetti mt. 3647. Cena e pernottamento in Rifugio. Dislivello mt. 300. 1,30 ore di percorrenza.
2° giorno: lungo il ghiacciaio del Lys, seguendo un percorso che costeggia la Piramide Vincent, il Balmenhorn, il Corno Nero e il Lyskamm, per raggiungere prima il Colle del Lys a mt. 4250 e poi la vetta: Punta Gnifetti, con il Rifugio più alto d’Europa, la Capanna Regina Margherita a mt. 4550. 4/5 ore di cammino per vedere realizzato un sogno. Nel pomeriggio discesa a piedi fino alla funivia per Alagna, rientro a Macugnaga.
Dislivello in salita mt. 950, dislivello in discesa mt. 1650.
La quota comprende: Guida Alpina e sue spese, materiale tecnico comune, assicurazione. L'iscrizione è obbligatoria
Gita su ghiacciaio:
Salita in funivia al Monte Moro, escursione alla cima Seewjjnen m. 3206, discesa e proseguimento per il Corno Rosso m 3230, percorso su ghiacciaio facile e roccette.
Tempo di percorrenza 4/5 ore.
Partecipanti: minimo 3 massimo 5.
Il centro dispone del materiale tecnico comune e assicurazione R.C. della guida. L'iscrizione è obbligatoria
Traversata dei Camosci:
Salita in funivia fino al Passo del Monte Moro, partenza per una delle più spettacolari vie storiche delle Guide di Macugnaga: la Traversata dei Camosci, passando attraverso la Bocchetta di Stenigalghi e poi attraverso il Ghiacciaio di Roffel, si giunge al Bivacco Sella (m. 3029), un tempo rifugio frequentatissimo, alla base di alcune delle più importanti vie della est del Rosa.
Discesa a Pecetto (m. 1350) nel tardo pomeriggio.
Tempo di percorrenza 5/6 ore.
Partecipanti: minimo 3 massimo 5.
comprensivo di materiale tecnico comune e assicurazione R.C. della guida
Corso ghiaccio:
1° giorno: incontro con la guida alpina, controllo dei materiali, salita in funivia al Passo del Monte Moro, sistemazione presso il Rifugio Oberto-Maroli, pranzo.Nel pomeriggio: tecnica su ghiacciaio, nodi e movimentazione. Cena in rifugio.
2° giorno: manovre di autosoccorso e sicurezza: ancoraggi, soste, recupero da crepaccio. Pranzo e cena in rifugio.
3° giorno: salita al Nuovo Weisstor con rientro dal Passo Iacchini
- minimo 3 partecipanti
La quota comprende accompagnamento guida alpina, assicurazione R.C. della guida, il costo del rifugio in trattamento di pensione completa, uso del materiale tecnico comune.
Corso introduzione all'alpinismo per ragazzi: rivolto ai ragazzi che sono appassionati di montagna; ideale per apprendere le tecniche per affrontarla in sicurezza con l'aiuto e la competenza di una guida alpina nello splendido anfiteatro dell’Alpe Pedriola ai piedi del Monte Rosa.
Ritrovo lunedì 22 luglio alle ore 8.30 alla partenza della seggiovia a Pecetto, incontro con la guida, controllo dei materiali, salita con l’impianto, proseguimento fino al Rifugio Zamboni-Zappa. Durante la settimana si affronterà l’arrampicata su roccia, nozioni si sicurezza, autosoccorso, camminata in montagna, giochi con le corde, orientamento.
La quota comprende: accompagnamento guida alpina, assicurazione R.C.della Guida, il costo del rifugio in trattamento di pensione completa. L'iscrizione è obbligatoria
Corso roccia e ghiaccio:
1° giorno: incontro con la guida alpina, controllo dei materiali, giornata in falesia a
Macugnaga dedicata all’arrampicata su roccia, salita con l’ultima funivia al Passo del
Monte Moro, sistemazione presso il Rifugio Oberto-Maroli, cena e pernottamento
2° giorno: spigolo est dello Joderhorn, cena e pernottamento in rifugio
3° giorno: ascesa al Bivacco Luino, con manovre di sicurezza e autosoccorso su ghiacciaio
4° giorno: ascesa alla Cima Jazzi con rientro dal Passo Iacchini
Scegliete le nostre attività anche per un addio a celibato o un team building differenti! Vi aspettiamo!
Contattateci per maggiori informazioni!
Tutte le recensioni vengono verificati. 100% dei clienti che hanno scelto questa attività
Sport da Neve
Macugnaga » Verbania
Sport da Neve
Varzo » Verbania
Sport da Neve
Domodossola » Verbania
Guide Alpine di Macugnaga
Piazza Staffa Macugnaga
Da Milano: autostrada A8 in direzione Laghi (Gravellona Toce); autostrada A26 direzione Gravellona Toce; da qui continuare sulla superstrada direzione Domodossola-Sempione, uscita Piedimulera. A seguire Strada Regionale 549 Piedimulera - Macugnaga. Da Torino: autostrada A4 in direzione Milano, a seguire autostrada A26 sino a Gravellona Toce; da qui superstrada direzione Domodossola-Sempione, uscita Piedimulera. A seguire Strada Regionale 549 Piedimulera - Macugnaga. Da Genova: autostrada A26 sino a Gravellona Toce; da qui superstrada direzione Domodossola-Sempione, uscita Piedimulera. A seguire Strada Regionale 549 Piedimulera - Macugnaga.
3
3
3
3
3
3
3
3
3
3
3
3
3
3
3
3
3
Ti è piaciuta questa compagnia?
Richiedi un preventivo GRATISLe Guide Alpine di Macugnaga Canyoning vi accompagneranno a scoprire il patrimonio di cascate e torrenti che rendono la Val d’Ossola luogo ideale in cui praticare l'attività di torrentismo.
Gli itinerari proposti sono oltre 50, tra i quali ad esempio spiccano:
E´possibile organizzare pacchetti di più giorni e pernottamenti nei villaggi ossolani adiacenti alle aree in cui si pratica il canyoning.
Incluse nel costo di partecipazione, oltre all'accompagnamento della Guida Alpina, sono anche le attrezzature occorrenti per praticare l'attività (casco, imbrago e muta).
Le Guide Alpine di Macugnaga Canyoning vi guideranno nelle discese e nelle manovre in acqua in sicurezza, facendovi godere tutta la bellezza degli scenari naturali alpini.
Canyoning
Baceno » Verbania
Canyoning
Baveno » Verbania
Canyoning
Verbania (Città) » Verbania
Le Guide Alpine di Macugnaga Sci sapranno farvi assaporare la pura essenza della montagna in inverno, accompagnandovi lontano dalle trafficate piste di sci, alla scoperta degli itinerari suggestivi in cui poter praticare sci alpinismo.
In tutta sicurezza, verrete accompagnati lungo i percorsi che si snodano sulle cime del Monte Rosa (Pizzo Bianco, Maatmark, Strahlhorn) e nelle bellissime Valli Formazza e Antigorio.
Le giornate di sci alpinismo vengono organizzate in inverno di mattina, sempre sulla base delle condizioni meteorologiche e di innevamento.
Per chi ha voglia di esperienze di pura adrenalina, vengono inoltre organizzate giornate di heliski o freeride.
L'elicottero raggiunge mete come il Colle delle Locce, il Colle Bottigia, lo Zumstein e lo Jazzi, da cui iniziano, in compagnia delle Guide le discese di freeride.
Le Guide Alpine di Macugnaga Sci sapranno consigliarvi sugli itinerari e le discese che fanno al caso vostro. Contattateci!
Sci
Baceno » Verbania
Sci
Macugnaga » Verbania
Sci
Varzo » Verbania
3
3
3
3
Per magnifiche escursioni con le racchette da neve lungo gli itinerari più belli della Val d'Ossola, affidatevi all'esperienza delle Guide Alpine di Macugnaga Ciaspole.
La camminata con le ciaspole è uno sport che è stato riscoperto negli ultimi anni e checonsente un contatto diretto con la natura di montagna.
Nelle Valli dell’Ossola, nell’Oasi Faunistica di Macugnaga, nella Piana del Parco Veglia Devero e nell' Alta Valle Formazza, si snodano numerosi itinerari che offrono panorami suggestivi.
Le Guide Alpine di Macugnaga Ciaspole saranno liete di condurvi lungo tali percorsi, idonei ad ogni età ed che non richiedono un particolare allenamento.
Tra le proposte in programma:
Vi aspettiamo numerosi!
Ciaspole
Baceno » Verbania
Ciaspole
Domodossola » Verbania
3
3
3
3
3
3
3
3
3
Guide Alpine di Macugnaga Trekking vi aspettano in Val d'ossola per consigliarvi gli itinerari più belli della zona, che vi permetteranno di scoprire gli alpeggi, i laghi alpini ed i Parchi Naturali.
Tali itinerari vi permetteranno di conoscere la flora e la fauna del territorio e vi regaleranno scorci mozzafiato lungo le alte vie panoramiche.
Le escursioni proposte dalle Guide Alpine di Macugnaga Trekking sono di varia difficoltà. Contattateci per scoprire quale fa al caso vostro!
Trekking
Baceno » Verbania
Trekking
Domodossola » Verbania
Trekking
Domodossola » Verbania
3
3
3
3
3
Le Guide Alpine di Macugnaga Arrampicata organizzano corsi ed uscite di climbing sulle numerose vie attrezzate della Val d’Ossola, un vero e proprio paradiso per gli amanti del bouldering e dell’arrampicata sportiva!
Le ascese sono di vari livelli e, per chi desidera avvicinarsi alla disciplina dell'arrampicata, le Guide Alpine di Macugnaga organizzano corsi di uno o più giorni.
Corso di arrampicata per ragazzi
Arrampicata su roccia: lunedì, martedì e mercoledì 2 ore di lezione al giorno dalle ore 10 alle 12 in gruppo di 4/5 ragazzi, con uso del materiale tecnico necessario – corde, imbragature – presso la Palestra del Centro Sportivo.
Corso base per principianti o per chi ha già qualche nozione e vuole migliorare tecnica e sicurezza
3 uscite/lezioni
dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
presso la Palestra G. Burgener del Centro Sportivo
date:
1° turno 11-18-25 maggio,
2° turno 1-8-15 giugno
minimo 3 massimo 5 partecipanti, uso di materiale tecnico comune; iscrizione obbligatoria
A chi volesse avvicinarsi all'affascinante mondo della montagna anche in inverno, le Guide Alpine di Macugnaga Arrampicata propongono eccitanti esperienze di ice climbing e cramponage!
Arrampicata
Baceno » Verbania
Arrampicata
Domodossola » Verbania
3
3
3
3
3
Seguiteci!