Uno dei sogni più antichi dell'uomo è sempre stato quello di volare e grazie ai continui progressi della meccanica e della tecnologia, finalmente possiamo avere le ali. Ora che ci siamo riusciti, non potete assolutamente perdervi tutti i giovamenti che ne comporta, dall'adrenalina più pura ai benefici fisici più inaspettati! Il cielo ci regalerà delle sensazioni uniche nel suo genere, voi dovrete solo lasciare i nervi a terra per godetevi quello che, senza dubbio, diventerà uno dei momenti più belli della vostra vita.
1. Un'alluvione di adrenalina
Naturalmente, un qualunque sport aereo ci dà una scarica di adrenalina che difficilmente potremo eguagliare facendo qualsiasi altra cosa. Magari vi può succedere di viaggiare su un aereo di linea, guardando silenziosamente fuori dal finestrino e desiderando scendere a terra il prima possibile, ma quando vivete l'esperienza di pilotare un elicottero in prima persona, planeando sopra la terra e controllando i comandi personalmente, vi assicuriamo che porterete questo momento con voi per il resto della vostra vita.
Scarichiamo tutta l'adrenalina quando mettiamo alla prova le nostre capacità e sfidiamo il pericolo con nuove avventure, questo ormone aumenta la nostra frequenza cardiaca, contrae i vasi sanguigni e dilata i condotti dell'aria aumentando la nostra reattività, avere queste reazioni di tanto in tanto, ci dà l'opportunità di conoscere e testare i nostri limiti mentre cambiamo il nostro abituale metabolismo.
2. Vi allontanerete dalle preoccupazioni
Il trambusto e lo stress quotidiano sono un vero e proprio attacco al nostro benessere, per questo quando il corpo dice basta, allontanate le preoccupazioni che vi affollano la testa scappando nel cielo.
Lo sappiamo, salire su un aereo e fare un giro tra le nuvole non è come mettere un paio di scarpe ed uscire a fare jogging, ma quando la situazione lo richiede, vi consigliamo di provare assolutamente uno sport aereo, vivrete un'esperienza gratificante e genuina allo stesso prezzo di una cena o di un profumo. Inoltre, gli esperti sostengono che questa è una maniera assolutamente curativa per distrarsi e liberare la mente, che si tratti di un parapendio, di un deltaplano, di una mongolfiera o di un elicottero. Vi troverete letteralmente tra le nuvole!
3. Avrete dei riflessi ninja
Gli sport aerei in generale consentono al corpo di esercitare delle abilità corporee che difficilmente si possono sviluppare in altro modo, soprattutto se ci riferiamo al paracadutismo, che ci impone di lottare contro la resistenza che esercita l'aria contro il nostro corpo quando siamo in alta quota, i movimenti da fare per planeare perfettamente e la continua attenzione che si deve prestare durante il volo in paracadute, vi farà rendere conto di aver sviluppato dei riflessi impressionanti, in modo che sarete in grado di reagire abilmente ad ogni tipo di situazione che si presenti nella vostra vita quotidiana, facendo sport e essendo in grado di affrontare abilmente anche situazioni di rischio reale.
4. Il tuo stress scomparirà
È vero che volare sui canyon con il parapendio, cadere in impiccata con il paracadute o volare su un ultraleggero, vi farà provare delle emozioni forti e contrastanti, però vi assicuriamo una cosa, è vero anche che con il paracadutismo, per esempio, al momento della caduta libera, il vostro corpo riceverà una scarica di adrenalina che, all'apertura del paracadute, andrà a contrastarsi con una calma inebriante grazie al rilascio delle endorfine. La stessa cosa accade con il
parapendio sul Lago di Garda, il parasailing, il deltaplano o volando in elicottero!
5. Migliorate la vostra resistenza
La resistenza migliora con la pratica di sport aerei quali deltaplano, parapendio, paracadutismo o parasailing rafforzando, grazie ai movimenti che vengono generati, vari muscoli del corpo, che finiranno per allenarsi e tonificarsi. Lo noterete principalmente nelle braccia, a causa della forza necessaria per controllare l'attrezzatura e nelle gambe dovuto all’atterraggio.
Quando decolliamo?
È possibile praticare sport aerei in qualsiasi periodo dell'anno, se le condizioni meteorologiche lo permettono. Mentre chi teme l'adrenalina eccessiva potrà godersi le meraviglie della nostra bella penisola con un tour in elicottero o puoi essere tu stesso a condurlo!