La cosa davvero emozionante di immergersi in acqua per rilassarsi e divertirsi, è che ogni nuotata è diversa dalla precedente. Ogni onda cavalcata è una sensazione nuova, ogni tratto di mare mosso è più esaltante, ogni fondale marino esplorato durante un'immersione è un mondo a parte e così via con tutti gli sport acquatici che esistono. Inoltre, praticando queste attività ci prendiamo cura della nostra salute sia fisicamente che mentale, circondati da spettacolari paesaggi naturali e incontaminati, facendo ad esempio
canyoning sul Lago di Garda o
Kitesurf sul Lago di Garda.
1. Miglioreremo la nostra capacità di lavorare in squadra.
Esistono un'infinità di alternative per gli sport acquatici e molte di esse sono in squadra. Che vi troviate in spiaggia, su un fiume o su un lago , potete condividere con i vostri amici una giornata di avventura e sport, immersi nella natura e senza rendervene conto questa giornata di divertimento potenzierà la vostra capacità di lavorare in team.
Per esempio, fare una regata in vela. La vela è un'esperienza travolgente che comporta l'uso di tutti i nostri sensi, però dobbiamo ricordare che ci troviamo nell'immensità del mare insieme ad altre persone e per far si che tutto vada liscio, dobbiamo coordinarci all'unisono con i nostri compagni. Poiché avremo bisogno di questa coordinazione in ogni movimento, questo sport aiuta a migliorare la capacità di ascolto e la comunicazione dei membri del team.
2. Condivideremo con Madre Natura.
Senza dubbio, una delle cose che arricchisce di più del praticare uno sport acquatico è che siamo parte integrante della natura, il che implica che non solo stiamo esercitando il nostro fisico ma ci deliziamo con meravigliosi paesaggi. A poco a poco scopriremo nuovi angoli del nostro paese e conosceremo nuove spiagge dove navigare, nuovi fondali marini da esplorare sott'acqua facendo snorkeling o diving, oppure attraversando i fiumi più selvaggi del nostro stivale mentre facciamo rafting o canyoning.
Stare a contatto con la natura mentre facciamo sport, ci apporta innumerevoli benefici: ci purifichiamo dalle tensioni quotidiane causate dalle città e dall'inquinamento sonoro,aumenta la nostra curiosità, incoraggia la nostra creatività e ci aiuta ad ascoltare la nostra voce interiore dal momento che il silenzio che solitamente prevale negli ambienti naturali ci consente di concentrarci su noi stessi e ragionare su questioni che sono veramente importanti per noi.
3. Il primo passo per avere un corpo in forma
La lista dei benefici per il nostro corpo a livello fisico e mentale è infinita. Se il vostro obiettivo è quello di mettervi in forma, vi consigliamo di provare uno sport acquatico, uno qualsiasi, perché oltre ai vantaggi di cui abbiamo già parlato in precedenza rimarrete sorpresi quando vedrete il vostro corpo più tonico e sentirete di avere guadagnato più forza, poiché utilizzando tutti i muscoli del corpo e combinandoli con i vari esercizi ginnici otterremo una forza cardiovascolare superiore.
Non crederete a quante calorie si bruciano immersi in acqua, si ha più resistenza e se a questo aggiungiamo che di solito dobbiamo usare delle attrezzature per aggiungere peso, il che richiede uno sforzo maggiore, saremo ricompensati con un corpo da sogno in breve tempo. Per esempio, facendo surf, windsurf o SUP, si arriva a bruciare fino 1000 kcal/h.
4. Avventura in famiglia facendo uno sport acquatico
La vasta gamma di sport acquatici a disposizione ci offre la possibilità di condividere una giornata con i familiari. Se organizzare una giornata in famiglia è di per sé un motivo di entusiasmo per fare qualcosa insieme e in maniera diversa, gli sport acquatici rendono quel momento migliore! Perchè oltre a divertirsi tutti insieme, dal più anziano al più giovane, tutti sentiranno di vivere un'avventura indimenticabile. Non importa quale sia lo sport, che si tratti di un'escursione in kayak o di un emozionante giornata di surf.
5. Dal più tranquillo... al più estremo
Così come tutti abbiamo giornate buone e giornate meno buone, ci saranno momenti in cui vorremo praticare sport acquatici più tranquilli e altri in cui vorremo avventurarci in un viaggio estremo ed esaltante che porterà la nostra adrenalina ai massimi livelli, divertendoci ugualmente potremmo goderci un rilassante giro in kayak su un bellissimo fiume, o un intenso tour in jet-ski tra le migliori calette italiane.
L'acqua, come tutti gli elementi della natura, può mostrarci il suo lato più calmo, come il più selvaggio. Chi non ha mai avuto voglia di navigare per lasciarsi alle spalle tutti i problemi e lo stess? E sicuramente, questa stessa persona può avere voglia di sfrecciare sull’acqua con un paio di sci ai piedi! Tu in che giorno sei?
Quando tuffarsi in acqua?
Non lasciare che un certo tempo rovini le tue diverse giornate acquatiche. Potete godervi la spiaggia, il fiume o il lago in qualsiasi periodo dell'anno, sempre se è vero che esista il periodo perfetto per divertirsi in acqua, anche se questo dipenderà dal vostro livello di esperienza nello sport in questione e della localizzazione geografica.
Con gli sport su tavola come il windsurf, il surf o il paddlesurf, se siete principiante da maggio a settembre potrete godere di onde limpide, con il mare un po' più affollato e temperature gradevoli, ma se siete esperti, in inverno i venti forti spesso generano le onde più estreme.
Mentre se siete alla ricerca di un’ immersione subacquea, vi consigliamo al 100% i mesi che favoriscono il bel tempo con acque temperate in modo da poter conoscere i fondali marini in piena tranquillità, il che, di solito avviene in estate, anche se, naturalmente, anche in questo caso, dipende dal posto in cui vi trovate.
Se siete alla ricerca di sport fluviali, come il kayak o il rafting, la primavera o l'estate sono l'ideale per deliziare i vostri sensi con traversate serene e alcuni tratti di rapide sfrenate e acque più impavide, invece se cercate una scarica di adrenalina, questi stessi sport in primavera e in inverno sono il top del divertimento.