La nascita di un gruppo speleologico in Val Tanaro è giustificata dalla grande rilevanza dei fenomini carsici in quest'area che presenta una grande ricorrenza di residui calcarei, fattore che lo accomuna al Carso Triestino e alle Alpi Apuane.
Oltre seicento cavità di tipo naturale si trovano racchiuse fra i diversi rilievi che si trovano nella zona: le grotte sono costituite da profondi abissi verticali nella Val d'Inferno, sul Monte Armetta e sul Bric Conoia, in particolare.
Il rilievo del Marguareis-Mongioie è quello che più di tutti si dimostra ricco di sistemi ipogei fra cui il complesso di Piaggia Bella, uno dei più interessanti oggetti di studio, con ben 14 ingressi per uno sviluppo interno di circa 39 chilometri e 950 metri di profondità.
Lo Speleo Club Tanaro ha una lunga storia alle spalle di successi, esplorazioni e importanti collaborazioni con i gruppi speleologici delle regioni limitrofe.
Abbiamo fatto innumerevoli scoperte ma siamo in continua ricerca di nuovi soci affinché la nostra passione diventi anche la vostra.
Speleo Club Tanaro
Piazza Balilla Garessio
Seguiteci!