Lo Speleo Club Apricena è la prima associazione dedicata alla pratica della speleologia ad Apricena, fondata nel 2005 grazie all'impegno del Presidente del vicino Speleo Club Sperone attivo a San Giovanni Rotondo dall'anno 2003.
L'Associazione persegue obiettivi di promozione culturale e sportiva, non ha fini di lucro, ed è apolitica e aconfessionale. Il suo impegno fondamentale è rivolto alla preservazione e valorizzazione del patrimonio naturale del territorio pugliese.
È parte della Società Speleologica Italiana dalla sua fondazione e associata all'Union Internationale de Spèlèologie dall'anno 2008 nochè della Federazione Speleologica Pugliese.
Nella regione del Gargano ha contribuito a esplorare moltissime grotte, tra le più interessanti dal punto di vista naturalistico e per il peso archeologico, ma ha esteso le proprie esplorazioni anche in altre regioni, come l'Abruzzo con la Grotta Ovito sita a Pietrasecca, oppure in Basilicata con la Grotta di Castel di Lepre e quella di Grotta dei Vucculi, e ancora in Molise-Campania con la Grotta di Campo Braca, nella zona del Matese.
Speleo Club Apricena
Via Duca delle Puglie n. 35-37 Apricena
Seguiteci!