5
4
I territorio del Parco del Fiume Tevere e dei Monti Martani, grazie alla ingente concentrazione di grotte naturali, rappresentano lo scenario migliore per l'attività di ricerca del Gruppo Speleologico Todi.
Le cavità presenti nella zona sono un interessante campione di studio, non solo per l'importante presenza e quantità di fenomeni, ma anche per l'ampio sviluppo planimetrico che le caratterizza che costituisce una grande attrattiva dal punto di vista paleo-antropologico.
Tra le più importanti e interessanti conformazioni di questo tipo vanno certamente annoverati i Pozzi delle Piane e la Voragine del Vorgozzino, rispettivamente a Titinano e Scoppieto.
Ma le cavità naturali si ritrovano anche a Todi, zona caratterizzata dall'interessante presenza di sistemi sotterranei conosciuti ed esplorati solo in parte, particolari per la loro conformazione idrologica non ancora completamente identificata e in grado di offrire un ampio margine di ricerca.
Gruppo Speleologico vanta oggi più di quarant'anni di attività con la sua nascita nell'anno '69 da un iniziale gruppo di studenti provenienti dal Liceo Classico, e ha operato per i primi anni della sua vita sotto il nome di Gruppo Speleologico Tuderte, nome che lo accompagnerà sino al 1970 e all'introduzione nel gruppo ARCI di Todi.
Renditi partecipe anche tu delle proposte del G.S. Todi!
Gruppo Speleologico Todi
Via MezzoMuro, 5 Todi
Seguiteci!