6
4
Anche la splendida zona di Forte dei Marmi ha il suo gruppo di studi speleologico, il Gruppo Speleologico Archeologico Versiliese, attivo in modo ufficioso dalla degli anni cinquanta, poi trasferito nella vicina Pietrasanta per assumere costituzione ufficiale nell'anno '63.
La crescita che ha coinvolto il gruppo in questi decenni di attività ha portato ad un nuovissimo e più aggiornato statuto ma anche a un'ampliamento nella zona di azione che dalle Versilia, a coinvolto anche le limitrofe zone della Garfagnana e di Lucca.
Gruppo Speleologico Archeologico Versiliese è anche parte del Club Alpino Italiano, nello specifico nella sua Sezione di Pietrasanta, ed è associato alla Federazione Speleologica Toscana e alla Società Speleologica Italiana, che ne confermano il prestigio e la serietà degli intenti.
Dal punto di vista didattico e formativo, il Gruppo è sede della Scuola di Speleologia Versiliese della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia istituita proprio dalla già citata Società Speleologica Italiana.
Fra gli associati, il Gruppo può vantare ben cinque Istruttori di Tecnica affiancati da tre Aiuto Istruttori, oltre a un Istruttore Nazionale di Speleologia e a tre Istruttori di Speleologia appartenenti alla Scuola Nazionale del CAI: grandi professionisti che fanno del gruppo un club da primato.
L'impegno all'interno del settore speleologico, spazia da anni nell'ambito delle attività ricreative e di ricerca:
Gruppo Speleologico Archeologico Versiliese
Casella Postale 96 Pietrasanta
Seguiteci!