5
Vent'anni di vita e di impegno hanno fatto di questa associazione senza fini di lucro, dedita alla speleologia urbana, un punto di riferimento per appassionati e curiosi di questa disciplina.
Il Gruppo Speleologico Cavità Cagliaritane opera nelle cavità del capoluogo sardo, un territorio già ricco di cavità naturali di origine carsica, e con una grande ricchezza anche sal punto di vista delle cavità generate nella storia dall'intervento umano tanto estrattivo come culturale (antichi sepolcri) e stabilite dalla necessità (condotti di approvigionamento idrico).
Così, dalla passione e dall'interesse di questo gruppo giovane sono nate importanti escursioni nell'ambito cittadino come quelle all'interno dell'importante miniera di Sant'Arennera e della necropoli fenicio-punica e, successivamente, romana che si trova nei pressi del colle Tuvixeddu.
L'impegno delle operazione del G.S. non è solo rivolto allo studio ma anche alla denuncia delle tante e purtroppo reali situazioni di abbandono in cui giacciono molte delle vie sotterranee della città, una vera perdita dal punto di vista storico e della ricerca.
Per questo fra i primari obiettivi dell'impresa è senza dubbio quello della sensibilizzazione del pubblico per il recupero e la preservazione dell'eccezionale valore archeologico di tali cavità.
Gruppo Speleoarcheologico Cavità Cagliaritane
Via Maglias, 66 Cagliari (Città)
Seguiteci!