Gruppo Naturalistico Montelliano

000 31040 Nervesa della BattagliaTreviso

Descrizione di Gruppo Naturalistico Montelliano

Il Gruppo Naturalistico Montelliano ha come data ufficiale della propria formazione il giugno del 1969, come nuova formazione del Gruppo Speleologico Montelliano, che era stato operativo, fino a tale data, dal 1964, in un certo senso, la fase embrionale di questa nuova associazione.

Certamente fra i più longevi centri dedicati all'attività speleologica, il Gruppo è sempre stato contraddistinto dalla forte impronta didattica nelle proprie attività, principalmente rivolte al campo della ricerca.

Molte sono le attività su cui si esplicava l'interesse e lo studio dei soci del Gruppo Naturalistico Montelliano e che ancora costituiscono l'attuale campo d'azione:

  • la Speleologia, che era parte della prima formazione, concepita come impegno sul campo e finalizzata alla conoscenza della struttura sotterranea del Montello e della idrologia interna che regola la zona;
  • la Mineralogia, la Geologia e la Paleontologia, come discipline complementari della precedente, ma che con il tempo hanno assunto una loro dimensione sia di ricerca che di studio e quindi di collezione ben differenziata.

In 40 anni di attività, con qualche naturale alto e basso, i risultati ottenuti sono notevoli e di sicuro valore assoluto.

Il G.N.M. gestisce autonomamente il proprio Museo privato che viene aperto su richiesta o in occasioni particolari; viene molto usato da scuole di ogni ordine e grado per lezioni pratiche con eventuale complementare escursione sul Montello.

Contattateci per avere maggiori informazioni, saremo lieti di darvi tutte le informazioni di cui abbiate bisogno!

Speleologia

Informazione utile

14 anni annunciato su Yumping

Mappa