Gruppo Grotte Emilio Ronea

Corso Rosmini 53 38068 RoveretoTrento

Descrizione di Gruppo Grotte Emilio Ronea

Gruppo Grotte Emilio Ronea è attivo nell'ambito della speleologia dal lontano 1927. Il centro rientrava nella sede centrale del S.A.T., poi passato alla sede locale di Rovereto, da cui provenivano la maggior parte degli speleologi operanti nel gruppo.

Il gruppo è sempre stato caratterizzato dalla poliedricità dei sui iscritti che non si sono limitati all'attività di speleologica ma hanno sempre vissuto la propria passione per la montagna su differenti fronti, praticando tanto le attività di roccia (arrampicata e canyoning) come quelle invernali (principalmente lo sci alpinismo). Ciò ha reso le proposte di Gruppo Grotte Emilio Ronea altamente multidisciplinari, con un notevole vantaggio nella ricchezza di sfumature delle quali si sono potuti fregiare corsi e proposte, così come nella completezza in ambito di ricerca.

Formarsi con il Gruppo Grotte Emilio Ronea è perciò un organismo unico per i nuovi affiliati che potranno progredire nel campo della speleologia, ma accedendo ad un'informazione quanto mai completa di esperienze e nozioni.

Il corso di speleologia rende atto il nuovo appassionato praticante di speleologia alla discesa in grotta, insegnandogli le tecniche di progressione ma anche sensibilizzandono sulle caratteristiche e sulle necessità di tutela dell'ambiente carsico.

Il corso è sempre affidato ad un preparato istruttore della Scuola Nazionale di Speleologia supportato sia nella fase teorica (lezioni di geologia, carsismo etc da svolgersi in aula) che durante le escursioni pratiche (discese in grotta o prove in palestra di roccia) da alcuni Aiuto-istruttori.

Gli allievi che superano con successo il corso del Gruppo potranno decidere se entrare a far parte ufficialmente dell'associazione per proseguire il percorso di formazione e condividere il proprio bagaglio di esperienza con il gruppo, creandone sempre di nuove.

 

Speleologia

Informazione utile

14 anni annunciato su Yumping

Mappa