G.E.A. Grup Espeleològic Alguerès nasce dall'ufficializzazione dell'immensa passione di cinque amici per la speleologia e dal loro grande amore per il territorio sardo.
Incrementare la ricerca, lo studio e la tutela di una ambiente altamente suggestivo e affascinante come il mondo sotterraneo, diffonderne la conoscenza fra giovani, questi gli obiettivi che accompagnano l'atto di nascita di G.E.A..
L'esplorazione sistematica del territorio era stata, fino alla nascita dell'associazione, eseguita in primis, in modo ufficioso e aveva già dato i suoi frutti, con la scoperta di molte cavità nella zona del sassarese, fra cui:
ma anche altre cavità fuori dallo stretto territorio algherese come la Gruta del buf , la Gruta 1° de la Penya e la Grotta 1° di Santu Jagu.
Degne di nota sono anche le esplorazioni degli speleosub del G.E.A. nel 1975 nel lago terminale della Grotta Verde e la partecipazione al successivo scavo archeologico subacqueo nel suddetto lago condotto nel' 79 dal Centro Sperimentale di Archeologia Sottomarina; lo scavo ha consentito il rinvenimento di una necropoli del Neolitico.
Offriamo tanto ai nostri associati, quindi perchè non entrare a far parte di G.E.A. Grup Espeleològic Alguerès?
Contattaci e saremo lieti di darvi tutte le direttive si cui avete bisogno!
Grup Espeleològic Alguerès
via Sassari, 80 Alghero
Seguiteci!