Quando arriva la stagione invernale e le montagne italiane si ricoprono di neve l’ultima cosa da fare è restare a casa a guardare la neve scendere fuori dalla finestra pensando che non ci sia niente di meglio da fare durante una nevicata oltra a giocare a palle di neve e sciare. Negli ultimi anni sta diventando sempre più popolare fare sci di fondo, soprattutto perchè è uno sport accessibile ad adulti e bambini, divertente ed economico. Continua a leggere i nostri 5 consigli per la quale non puoi assolutamente non provare lo sci di fondo almeno una volta nella vita.
1. È uno sport accessibile a tutti
Stai cercando un’attività per passare una giornata tra le montagne innevate dell’Italia insieme a tutta la tua famiglia? Perchè non fare sci di fondo, oltre ad essere uno sport perfetto per avvicinare i tuoi bambini, a partire dai 6 anni, alla neve, è anche un’ottima attività per incrementare l’attività motoria di tutti, adulti e bambini, mentre vi divertite tutti insieme con gli sci ai piedi, durante una passeggiata rilassante. Oltretutto non hai bisogno di avere alcuna esperienza previa per fare sci di fondo, dopo aver appreso la tecnica base per camminare sulla neve, sarete tutti pronti ad iniziare il vostro sci di fondo, e non dimenticare di portare con te il tuo amico a quattro zampe!
2. Allontana lo stress e rilassati sulla neve
Dopo aver passato tutto l’anno in città tra casa, ufficio e traffico, sicuramente non vedi l’ora di iniziare la tua settimana bianca in montagna per rilassarti ed allontanare tutto lo stress accumulato. Lo sci di fondo fa al caso tuo ed è risaputo che passare del tempo nella natura è un ottimo anti stress, è dimostrato che chi dedica del tempo a questo sport presenta livelli inferiori di cortisolo, l’ormone dello stress. Per non pensare ai meravigliosi luoghi d’alta montagna che raggiungerai per goderti un panorama meraviglioso durante una sosta, magari con una deliziosa cioccolata calda.
3. Mantieniti in perfetta forma fisica
Lo sci di fondo è uno sport completo, perchè durante la sua pratica si lavora tutto il corpo e si possono arrivare a perdere più di 1000 calorie durante una sola ora di pratica. Per non parlare del fatto che nessun’altro sport è tanto effettivo dal punto di vista del consumo delle energie e delle calorie bruciate, è anche perfetto per preparare il fisico e le energie agli sport che farai durante la stagiome estiva, come il ciclismo o il nuoto. Insomma, niente di meglio per tenersi in forma mentre ti diverti e ti rilassi circondato dal silenzio di una montagna innevata con gli sci ai piedi.
4. Socializza e fai amicizia
Sugli anelli montuosi, dove solitamente viene praticato lo sci di fondo sono svariate le persone che puoi incontrare, tra uomini e donne sulla sessantina che fanno sci di fondo escursionistico, molti giovani che si allenano con gli sci ai piedi, madri e padri con i bambini, sportivi professionisti nella disciplina, o qualche solitario con il suo amico a quattro zampe e quale occasione migliore per scambiarsi consigli tecnici, raccontarsi aneddoti ed esperienze, magari davanti ad una cioccolata calda dopo aver fatto sci di fondo. Potete anche decidere di allenarvi insieme ad un istruttore professionista, vi basterà appena qualche lezione e sarete già pronti per andare in giro per la montagna da soli, essendo, lo sci di fondo, uno sport facile e con poche e semplici regole.
5. Divertiti a poco prezzo
Quale migliore occasione che quella di divertirsi e fare sport se non con lo sci di fondo che oltre tutti i benefici che ti abbiamo descritto fino a ora è anche uno sport low coast, solitamente per una giornata di sci di fondo si spendono meno di 10,00€, ci si diverte, si conosce tanta gente e si allena tutto il corpo. Cosa volete di più?!
Quando fare sci di fondo ?
Naturalmente per fare sci di fondo c’è bisogno di tanta neve, per questa ragione lo sci di fondo viene praticato nella stagione invernale, soprattutto nei mesi che vanno da dicembre a febbraio.
Può interessarti anche se hai intenzione di fare Sci di Fondo in Italia