Dopo un anno pieno di impegni e di stress passato in città è arrivato finalmente il momento di andare in settimana bianca, con i vostri amici o con la vostra famiglia. Oltre tutto è un’ottima occasione per apprendere uno sport nuovo o fare pratica, per non restare ad annoiarsi chiusi a casa tra quattro pareti.
1. Esistono impianti sciistici per tutti i gusti
Che tua sia un ottimo sciatore o un principiante alle prime armi in Italia esistono svariate possibilità di migliorare o imparare a sciare presso un impianto sciistico. Dalla Sicilia al Trentino, in qualunque parte di Italia ti trovi, sappi che a pochi chilometri da casa tua troverai una pista adatta alle tue esigenze. Soprattutto gli sciatori esperti che vogliono sfidare se stessi, almeno una volta nella vita devono attrezzarsi di sci e scendere su una delle piste più famose d’Europa, nel bel mezzo del nulla, si trova la valle nascosta,attraverso dei panorami mozzafiato, potrete godervi 8 chilometri di puro sci.
Se solo siete appassionati e avete deciso di provare ad imparare, esistono degli impianti sciistici adatti unicamente ai principianti, alle famiglie e alle settimane sulla neve.
2. La settimana bianca sugli sci
Un impianto sciistico dispone di tutte le comodità per passare la famosa “settimana bianca” tra sport, neve e relax. In centro Italia, per esempio, esistono impianti sciistici dotati di svariate piste per tutti i livelli di difficoltà,snowpark, impianti di risalita, tra seggiovie e tapis roulant coperti, scuole di sci per adulti e bambini e , chiaramente, un’infinità di rifugi, in cui è possibile pernottare o rilassarsi, dopo una discesa, nella zona benessere, con tutta la famiglia.
3. Una lezione di sci con tutta la famiglia
Passate una giornata con tutta la famiglia sulle Dolomiti per imparare come si scia o per migliorare le vostre tecniche, esistono scuole di sci per tutti, alcune specializzate unicamente nell’ insegnamento ai bambini,altre solo per adulti dai 15 ai 99 anni, tutti possono imparare a sciare. Ovunque in un impianto sciistico, troverete piste da sci che propongono corsi e lezioni per tutti, con un gruppo di amici o da soli per conoscere gente con la vostra stessa passione per gli sport invernali.
4. Allenate il corpo e la mente
C’è sempre tempo per imparare un nuovo sport, soprattutto sulla neve, presso gli impianti sciistici che rimangono aperti più o meno da Pasqua a Natale. È l’occasione giusta per testare le vostre abilità sportive mentre allenate mente e fisico e vi liberate di tutto lo stress e la tensione accumulata durante l’anno, dal momento che per fare qualunque sport sulla neve c’è bisogno della massima concentrazione per non cadere o per non farsi male, di conseguenza l’unica vostra preoccupazione sarà quella di mantenere la posizione o di godervi il vento che tira sulle Dolomiti e vi soffia sulla faccia.
5. Affrontate le vostre paure
Quando si decide di intraprendere uno sport da neve, soprattutto in età adulta, le ansie e le paure iniziano a farsi strada nella nostra testa, la paura di perdere il controllo, di investire qualcuno o di non essere all’altezza, perdendo una occasione importante per allenarvi e fare nuove conoscenze. Nella maggior parte degli impianti sciistici troverete dei maestri di sci abituati alle vostre ansie che vi metteranno subito a vostro agio, mentre vi godete lo spettacolo mozzafiato, delle montagne imbiancate, dalla seggiovia.
State pensando di organizzare una gita sulle piste da sci?
Gli impianti sciistici solitamente restano aperti all'incirca da novembre ad aprile e, a meno che non ci siano delle condizioni meteo inadatte a farvi scendere in pista in massima sicurezza, scegliete la pista da sci più vicina a casa vostra e correte a divertirvi sulla neve!