Il 23 giugno 2013, alle ore 10.00 è stato ufficialmente inaugurato, nel cuore del Montefeltro, il Parco Avventura Carpegna Park: il primo parco avventura forestale della provincia, costruito all’interno della cerreta più estesa presente in territorio europeo.
Il parco acrobatico è una struttura della quale poter approfittare durante tutto dell'anno: potrete divertirvi con i ben 11 percorsi Tarzaning, piattaforme e attrezzi sospesi tra i tronchi degli alberi a differenti altezze da terra, che si sta velocemente attrezzando anche per il suo utilizzo notturno.
L'intenzione del parco inoltre non è quella di "limitarsi" alle attività di percorsi sospesi, ma estendere la grande preparazione delle sue guide per:
Carpegna Park è posizionato al Passo Cantoniera dell'omonima località, ad un'altitudine di 1.000 metri e inserita nei territori incontaminati del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, a cavallo fra le regioni Marche, Toscana ed Emilia Romagna. Questa location interregionale rende il parco avventura particolarmente facile da raggiungere, specialmente dai territori marchigiani e dalla Riviera romagnola.
L'estensione complessiva arriva a raggiungere i 20.000 metri quadri.
L’intera struttura è costruita per avere basso impatto sull'ambiente naturale, attraverso l'impiego esclusivamente di materiale naturale e una progettazione attenta a non stravolgere, bensì a integrarsi perfettamente con il parco protetto.
Carpegna Park
Passo cantoniera Carpegna
Carpegna Park Piste Sci nei mesi invernali vi aspetta al Passo Cantoniera di Carpegna per tanto divertimento per tutti sulla neve.
Lo storico impianto di risalita per bob è oggi riaperto in forma rinnovata con il suo tappeto di oltre 150 metri di lunghezza che fanno dell'impianto presente a Cantoniera la pista di bob più lunga presente sulla provincia che sia impiegata per questo mezzo.
La scelta di destinare la pista alla sola discesa in bob deriva dalla volontà di elevare al massimo il grado di sicurezza e rispondere alle esigenze specifiche dei nuclei familiari che, ogni anno più numerosi, frequentano la pista nei fine settimana.
Ci troviamo proprio al confine fra Marche ed Emilia Romagna, un sito facilmente raggiungibile e di straordinaria ricchezza naturale.
Proponiamo, grazie alle collaborazioni con guide locali, percorsi in mountain bike.
Percorso Cantoniera di Carpegna e Sasso Simone:
Il percorso si sviluppa su un itinerario sterrato e di terra battuta nella sua quasi totalità, ad eccezione del tratto di partenza asfaltato.
Il percorso parte dalla Cantoniera a Carpegna e risale l'omonimo Monte, in due tratti che sono affrontabili anche in due trance distinte e che sommano una lunghezza di 28 Km.
Gran Tour del Carpegna: giro escursionistico che comprende al suo interno i siti più sorprendenti di quest'area e i sentieri più appassionanti presenti sulle pendici del Monte Carpegna, in un percorso tecnicamente complicato ricco di salite e continui dislivelli. Il suolo misto comprende pietraie e tratti dal fondo argilloso, alternati da brevissimi tratti di asfalto, ma ripaga dell'impegno per le viste realmente mozzafiato che lasciano spaziare lo sguardo dall'antico Castello di Pietrarubbia al Sasso Simone e lungo i prati che si stendono intorno al monte Carpegna oppure ai single-track nel bosco. Solo per un pubblico tecnicamente allenato.
7
6
6
Carpegna Park pensa anche agli amanti dell'equitazione e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al meraviglioso mondo del cavallo.
Il Circolo Ippico Montefeltro, vicinissimo ai territori del parco, sorge proprio ai piedi del Monte Carpegna ed è pronto ad accogliere i vostri ragazzi e gli adulti con moltissime attività di avvicinamento al cavallo e corsi di equitazione da base a avanzati.
Fra le proposte, oltre ai percorsi di formazione base,
Scoprite il fascino della natura e questo splendido angolo della regione Marche, racchiuso in uno splendido entroterra.
Passeggiate a Cavallo
Fermignano » Urbino
Passeggiate a Cavallo
Pesaro » Urbino
Passeggiate a Cavallo
Belforte all'Isauro » Urbino
Moltissimi sono gli itinerari che gli appassionati di trekking possono svolgere all'interno dell'area del Sasso Simone e Simoncello.
Si tratta di percorsi di non particolare impegno o difficoltà, dei quali, solo una parte risulta complessa e richiede effettivamente una preparazione fisica sportiva (generalmente si tratta dei più lunghi).
La quasi totalità sono accessibili a tutti i soggetti, anche a gruppi formati da nuclei familiari con bambini. La peculiarità della zona e l'altitudine, richiedono comunque sempre un abbigliamento e scarpe comode, consone alla pratica escursionistica e un equipaggiamento non troppo presante e in più parti, che permetta di indossare prontamente qualcosa di più coprente per adattarsi agli abbassamenti della temperatura repentini che caratterizzano la zona.
Il Parco racchiude al suo interno un poligono militare il cui accesso potrebbe essere limitato in caso di esercitazioni, che in ogni caso non si svolgono quasi mai durante la stagione estiva.
Trekking
Gabicce Mare » Urbino
Trekking
Piobbico » Urbino
Trekking
Apecchio » Urbino
Carpegnana Park è il primo parco Acrobatico Forestale sorto nella provincia di Pesaro-Urbino, di recentissima costituzione e nato nel cuore della comunità montana di Montefeltro.
La struttura è uno splendido parco avventura costituito da ben 11 percorsi tra gli alberi, costruiti con il solo utilizzo di materiali naturali, all'interno del bosco di cerri più grande d'Europa e a un'altitudine di 1000 metri, al Passo Cantoniera di Carpegna, nei terreni proclamati nel 1994, zona protetta, come Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello.
Il divertimento per grandi e piccili è assicurato al CarpegnaPark!
Troverete un'incredibile varietà di percorsi sospesi e acrobatici, che vi trasporteranno in un mondo unico. I percorsi sono progettati per adattarsi a tutti e consentire la loro fruizione in totale sicurezza, grazie alle strutture e ai dispositivi innovativi e tecnologicamente all'avanguardia, fra cui, irrinunciabili, i moderni moschettoni "intelligenti" Clic-It.
Il Parco è il più esteso sul territorio italiano per tale tematica, si sviluppa completamente all'interno di un ambiente naturale incontaminato, che si impegna a mantenere tale, attraverso la cura attentissimi a mantenere nullo l'impatto ambientale come quello acustico e mediante l'integrazione completa delle strutture e dei percorsi con l'area.
Carpegna Park organizza passeggiate dedicate alla pratica del Nordic Walking, grazie alla collaborazione con il preparato staff dell'Associazione Nordic Walking Riccione e Valconca.
Le tecniche di camminata nordica sono particolarmente benefiche per il cuore e la circolazione sanguigna, in grado di attivare la quasi totalità di muscoli corporei, comprese braccia e spalle che spesso vengono trascurate concentrandosi sulle gambe, ed è in grado di correggere e migliorare la postura e rafforzare la colonna vertebrale, tonificando glutei e addominali.
Il Nordic Walking costituisce una nuova modalità di dedicarsi alla pratica sportiva che si sta diffondendo sempre più grazie ai benefici già accennati, ma anche alla sua adattabilità a soggetti di tutte le età e allenamento, oltre che alla capacità di offrire, a coloro che amano il fitness, un'alternativa economica e semplice per mantenersi sani e in forma.
Rivolgetevi a Carpegna Park per le vostre attività di nordic nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello.
Seguiteci!