Monte Gazza Avventura offre la possibilità di realizzare uno dei sogni dell'uomo..Volare..
I corsi vengono principalmente svolti dal Monte Gazza, un tipo di montagna che ben si presta al volo, con ampi prati che ci sono in vetta, un luogo dove si possono compiere diversi voli con vari dislivelli.
Le lezioni di parapendio si possono effettuare durante tutto l'anno e in ogni giorno della settimana. I corsi sono adatti per esperti e meno esperti. Non si richiede un numero minimo di iscritti e l'attività didattica, pratica può essere personalizzata per ogni tipo di necessità che l'allievo richiede. L'età minima per poter intraprendere il volo è 16 anni, sempre con autorizazione di un tutore per i minorenni.
Ti offriamo i seguenti corsi per avvicinarti o potenziare il tuo conoscimento della disciplina aerea:
-
Giornata di Prova Al Campo - finalizzata all'apprendimento delle basilari tecniche di decollo e atterraggio, è una fase preliminare che vi aiuta a conoscere l'attrezzatura e, soprattutto, sperimentare il volo per poter decidere se intraprendere l'intero corso di volo libero. La partecipazione alla giornata di prova non vincola all'iscrizione.
-
Corso di Parapendio - il primo percorso didattco-formativo ufficiale della vostra formazione nel campo del volo in parapendio, affronta l'apprendimento delle tecniche di decollo ed atterraggio attraverso la pratica, insieme agli istruttori si eseguono piccoli, brevi voli, finalizzati a eseguire le prime virate e ad abituare il pilota alla condizione del volo e a maneggiare l'attrezzatura. I voli sono di solo alcune decine di metri e sono un totale di 5 voli alti da svolgere dirante il corso. Il percorso si compone anche di lezioni teoriche che vi illustreranno i fondamentali della sicurezza in volo. Per quanto concerne la seconda fase del corso, lo scopo sarà quello di fortificare i conoscimenti teorico-pratici e render l'allievo autonomo in volo. Stavolta il percorso pratico di compone di trenta voli, durante i quali il pilota sarà connesso via radio all'istruttore a terra, mentre proseguiranno le lezioni in aula che vi prepareranno all'esame di abilitazione. Il corso si svolge durante una durata variabile con un minimo di due mesi e mezzo di durata. Al termine i corsisti saranno in possesso del brevetto VDS, che abilita al volo da diporto sportivo nell'ambito del parapendio.
-
Corso Avanzato - accessibile a chi già possiede il VDS e vuole ampliare e approfondire la propria preparazione. Il corso tratta i temi riguardanti il volo veleggiato, studiando l'utilizzo dei venti termici e le manovre di gestione con vento sostenuto. La formazione avviene per steps che mirano a preparare il pilota al volo, tanto dal punto di vista tecnico come da quello psicologico, di modo da creare in esso le condizioni ideali per permettergli di volare solo in una termica, dinamica e ad eseguire il top-landing. Il corso permette all'allievo di sperimentare il volo cross-country, accompagnato in biposto dall'l'istruttore nella sua prima esperienza e via radio poi, da svolgere con condizioni ventose più complesse, con condizioni meteo più sostenute. Dopo di che eseguira un volo solo con assistenza dell'istruttore via radio.
-
Corso Biposto - corso decisamente avanzato, si rivolge al pilota con brevetto VDS che già abbia una certa esperienza come pilota di parapendio. Si apprende a gestire il volo con un mezzo biposto, in campo e con gli istruttori, assimilando le tecniche di decollo ed atterraggio con passeggero. La parte pratica del volo si svolge in parte con voli pilotati dall'istruttore, di modo che l'allievo possa assimilare le complesse impegnative fasi del pilotaggio in biposto. La durata minima fissata a norma per questo corso è di quattro mesi e si conclude con esame di stato.
-
Paralpinismo - corso teorico-pratico per piloti accreditati e in possesso di autorizzazione al volo in biposto, si svolge in ambiente di montagna.
Oltre alla possibilità di frequentare i corsi potrai eseguire Il volo in parapendio biposto accompagnati da un istruttore qualificato.
I Voli biposto con istruttore non hanno limiti di età e possono rivolgersi anche ai più giovani, come bambini dai 6/8anni, e occorre semplicemente essere in condizioni fisiche normali (sarà richiesta una piccola corsa insieme all'istruttore per il decollo, giusto alcuni passi).
Le zone di volo sono diverse e, su richiesta del passeggero, sarà possibile scegliere anche punti di decollo in quota, rendendo così la vostra esperienza ancor più affascinante, sorvolando paesaggi di grande interesse.
Con Monte Gazza Avventura si vola tutto l'anno!