Quando nasce la mongolfiera?
La mongolfiera, l'enorme pallone aerostatico sul quale sognamo di salire sin da bambini, nasce alla fine del XVIII secolo, in Francia. La sua invenzione si deve ai fratelli Montgolfier, che si ispirarono al fenomeno per cui la carta bruciata nel camino cominciava a sollevarsi nell'aria, per il principio di Archimede, riguardo al volume degli oggetti e alla possibilità del volo in determinate condizioni, come in quella relativa al calore.
Il primo volo in mongolfiera della storia risale al 1783, in un paesino francese, Anonnay. Ma i primi a godere dell'esperienza furono gli animali, ovvero un gallo, un'oca e una pecora, mentre il primo volo con umani avvenne dieci anni dopo.
È curioso, inoltre, che proprio la nostra lingua, l'italiano, sia l'unica che conservi il nome "mongolfiera", rendendo così omaggio ai suoi inventori.
Com'è fatta una mongolfiera?
Sono tre gli elementi che costituiscono una mongolfiera, ovvero: il pallone, che negli aerostatici più moderni è realizzato in nylon, tessuto leggero e allo stesso tempo dotato di un`eccellente resistenza meccanica; il bruciatore, anche detto gola della mongolfiera, dal quale passa l'aria calda che va a mantenere la mongolfiera in volo; infine, la gondola, più comunemente conosciuta come cesto, nel quale si trovano il pilota e i passeggeri.
La domanda più frequente, che rappresenta anche la paura maggiormente relazionata al volo in mongolfiera, riguarda un'eventuale incidente di volo e le sue relative conseguenze. Mettiamo il caso che un uccello buchi il pallone: la resistenza del nylon non permetterebbe allo strappo di allargarsi, mantenendo in questo modo stabile l'andamento del mezzo.
Come si svolge un volo in mongolfiera?
Durante le fasi che precedono il volo, il pallone aerostatico viene riempito d'aria così da farlo gonfiare. Questa viene successivamente sostituita con aria calda, prodotta dalla combustione in atto nel mezzo e seguendo il, già citato, principio di Archimede. Ciò che farà sollevare il pallone sarà il bruciatore.
E poi? La mongolfiera vera e propria può muoversi solo su e giù, a differenza del dirigibile, col quale spesso viene confusa. Il dirigibile è dotato di motore, per questo può muoversi ed essere guidato orizzontalmente, con difficoltà e metodi diversi dalla mongolfiera. Quest'ultima, inoltre, dipende molto di più dalle condizioni metereologiche e, in particolare, dalla maestria del suo pilota, che può sfruttare i venti per far muovere il pallone aerostatico verso traiettorie più insolite e panoramiche.
Per tornare a terra, infine, il processo sarà quasi quello contrario, ovvero bisognerà raffreddare l'aria contenuta nel pallone. Come? Facendo fuoriuscire l'aria calda, attraverso la cosiddetta valvola di sfogo. Solitamente, sia la salita che, in particolare, la discesa sono processi che avvengono con estrema tranquillità e in maniera lenta e progressiva, dando modo ai passeggeri di godere, senza paura, del panorama, da punti di vista diversi.
La quota massima raggiungibile da una mongolfiera è di 1300 piedi e la velocità, solitamente, si aggira intorno ai 22 km/h.
Volare in mongolfiera in Italia
Non è necessario andare in Cappadocia o in chissà quale parte esotica del globo per poter prenotare un volo in mongolfiera e godere di panorami mozzafiato. Yumping, infatti, collabora con diverse imprese, che si occuperanno di farvi vivere un'esperienza indimenticabile. Dove? In lungo e il largo per il Paese, da Nord, ad esempio Cuneo, con Giroinmongolfiera, passando per il centro, nella meravigliosa Toscana, grazie a Vastano Mongolfiere, fino al tacco dello stivale, nei pressi di Bari, con Puglia Escursioni.
Inoltre, volare in mongolfiera in Italia è economicamente sostenibile. I prezzi dell'attività vanno dai 170 ai 350 euro. Il volo viene effettuato in totale sicurezza, grazie a piloti certificati e a mongolfiere registrate presso l'ENAC (Ente Nazionale di Aviazione Civile).
Vivete il vostro volo in mongolfiera e conservatene i momenti migliori con foto e video, direttamente dal cesto col quale volerete per i cieli d'italia. Che aspettate? Prenotate su Yumping.it la vostra prossima avventura in mongolfiera.