Che cos'è un quad?
La quad-bike, definita tecnicamente quadriciclo fuoristrada di derivazione motociclistica, è un veicolo a quattro ruote, utilizzato per guidare su terreni tortuosi e percorsi accidentati.
I quad si dividono in due categorie principali:
1) Quad sportivi: dotati di cambio manuale e a pedale, prima grande differenza rispetto agli utility, risultano molto più potenti e più leggeri, dal design più aggressivo e si utilizzano durante le competizioni sportive.
2) Quad utility: a differenza dei primi, questi veicoli sono monomarcia ed è quindi necessario solamente controllare la direzione, l'accelerazione o la frenata. Pesano più degli sportivi e si rivelano perfetti per escursioni, sia su percorsi pavimentati che sterrati. Ideali, inoltre, per installare sul retro piccoli portapacchi e trasportare oggetti.
Come e dove nascono i quad?
Il quad nasce in Canada, negli anni '60, quando si iniziano ad apportare piccole modifiche alle vetture utilizzate nei campi da golf, affinché possano affrontare meglio i periodi piovosi: nascono così i primi antenati dei quad, gli ATV (All Terrain Vehicles).
Successivamente, questi veicoli migliorati si diffondo in tutta America e, negli anni 70', sbarcano in Europa: il primo modello italiano prodotto in serie, dopo un primo fallimentare tentativo, viene battezzato Boomerang.
Dopo qualche decennio, infine, il mezzo viene ripensato, nel tentativo di fargli perdere caratteristiche antiquate come lentezza, leve frenanti sulle ruote (che potevano arrivare ad essere dodici) e motore a due tempi, regalandogli più potenza motociclistica: si passa, così, dai vecchi ATV ai moderni quad.
In Italia, oggi, è possibile effettuare escursioni in quad in tutta la penisola: dai meravigliosi percorsi offerti da Quadventure Asd, sul Lago Maggiore, fino alle splendide uscite organizzate da Quad Excusions Cefalù, a Palermo, passando per il Centro Italia, dove Tuscany Adventures ci accompagna alla scoperta di Siena.
Esperienze perfette per chi ama l'adrenalina e, allo stesso tempo, non vuole rinunciare alla scoperta di nuovi posti: guidare alla ricerca degli scorci nascosti della penisola è un'alternativa perfetta per unire divertimento e curiosità.
Inoltre, esistono quad strutturati appositamente per bambini, in modo che il divertimento sia possibile ad ogni età, per cui ovviamente non è necessaria la patente B1, come invece accade in casi di persone adulte.
E tu cosa aspetti a metterti alla guida di un fantastico quad e girovagare tra le zone più belle d'Italia?