Troverai molti manuali o siti Internet che parlano delle differenti modalitá che si possono incontrare, peró le tipologie di snowboard piú importanti sono:
- Freestyle: puoi effettuare tutte le acrobazie che vuoi, dai salti all'indietro (backflip), passando per rotazioni complete in cui afferrare la tavola con una mano (360 backside indy) o sollevare tanta neve in un giro della forma piú spettacolare possibile (lay back turn).
- Freeride: bisogna praticarlo preferibilmente fuori dalle piste, surfeando la montagna tra i pendii, gli alberi ed i salti naturali dove la neve fresca é la principale protagonista.
- Freecarve: per praticarlo si va ad una velocitá medio-alta su terreni alpini in cui si incontrano cambi di direzione costanti.
- Corsa: l'essenza di questa modalitá é scivolare per luoghi estremi alla maggior velocitá possibile
- Snowboard extremo: é la piú difficile tipologia, praticata solo dai veri professionisti.
Oltre alle tecniche, bisogna seguire anche alcuni importanti consigli:
- Inizia effettuando piccoli salti e giravolte in un luogo pianeggiante per familiarizzare con la tavola.
- Quando ti senti piú sciolto, puoi iniziare a scivolare su pendenze non eccessive e provare i primi salti in movimento, piegando per prima cosa le ginochhia per acquistare slancio.
- Atterra su una pendenza simile a quella del punto da cui hai saltato, perchè se atterri sul piano potresti causarti una lesione ai legamenti.
- Non saltare a gambe tese: devi sempre piegare le ginocchia per non causarti lesioni.