Salire su questa imbarcazione é molto emozionante e non devi preoccuparti se non lo hai mai fatto prima. Abbandona la tua insicurezza e divertiti! Un istruttore ti spiegherá come utilizzare il materiale e maneggiare l'imbarcazione per cui tu dovrai solo lasciarti trasportare dall'avventura.
Se sei giá un esperto o hai praticato questo sport acquatico in qualche occasione puoi scegliere una delle modalitá che piú ti piace:
Acque tranquille
Sono ideali per iniziare, perchè ti permettono di acquisire sicurezza ed adattarti all'imbarcazione. Potrai utilizzare i materiali e poco a poco l'esperienza arriverá sola:
- Kayak da fiume - questo tipo di kayak é corto ed appiattito, essendo la leggerezza uno dei suoi maggiori vantaggi. E´importante sapere che bisogna godere di buone condizioni fisiche per portarlo.
- Kayak da slalom - ha maniglie di sicurezza per stare piú tranquilli e le sue dimensioni sono abbastanza grandi ( deve avere almeno una lunghezza di 3,50 metri)
Quando acquisti esperienza discendere acque brave é un'avventura difficile da descrivere, meglio viverla dal vivo! In Italia abbiamo vari fiumi con acque rapide in cui porter praticare kayak, a chi aspetti?
Questo tipo di kayak é piú corto perchè il suo scopo non é la velocitá bensí una maggiore manegevolezza. Non dimenticare il casco ed il giubbino perchè é meglio garantirsi il 100% della sicurezza.
- Stile libero - rilassati ed effettua tutte le manovre che conosci, salire su un kayak estremamente corto ti permetterá di realizzare trucchi aerei sommergendo la punta dell'imbarcazione e sfruttando il contraccolpo.
- Discesa - é una delle modalitá piú popolari, in cui proverai emozioni incredibili e l'adrenalina ti percorrerá per tutto il corpo. Interessante vero? Non dimenticare che dovrai essere il primo ad arrivare perchè organizzare una corsa con gli amici dará a questa attivitá ancora piú divertimento.
- Estremo - la corsa é importantissima, soprattutto sapendo che il dislivello che esiste in questa modalitá é maggiore. Questo tipo di pratica presenta dei rischi, per cui é consigliabile essere ben allenati ed adottare le opportune precauzioni.
- Slalom - appartiene alla categoria olimpica in cui bisogna percorrere nel minor tempo possibile e senza penalizzazioni un tragitto in cui le difficoltá vengono costituite da porte attraverso le quali bisogna passare in un determinato ordine ed in modo corretto.
Pensare in una forma di turismo attivo come questa é molto raccomandabile e ti garantiamo che praticare uno sport diverso da quello a cui si dedicano la maggior parte degli italiani é molto piú divertente.