Stai cercando informazioni sul kayak? Sei arrivato nel posto giusto perchè qui potrai trovare numerose imprese di kayak che realizzano questa attivitá nella tua localitá e potrai scoprire le diverse modalitá per praticarla.

Kayak su acque piane per principianti



Salire su questa imbarcazione é molto emozionante e non devi preoccuparti se non lo hai mai fatto prima. Abbandona la tua insicurezza e divertiti! Un istruttore ti spiegherá come utilizzare il materiale e maneggiare l'imbarcazione per cui tu dovrai solo lasciarti trasportare dall'avventura.

Se sei giá un esperto o hai praticato questo sport acquatico in qualche occasione puoi scegliere una delle modalitá che piú ti piace:

Acque tranquille

Sono ideali per iniziare, perchè ti permettono di acquisire sicurezza ed adattarti all'imbarcazione. Potrai utilizzare i materiali e poco a poco l'esperienza arriverá sola:
  • Kayak da fiume - questo tipo di kayak é corto ed appiattito, essendo la leggerezza uno dei suoi maggiori vantaggi. E´importante sapere che bisogna godere di buone condizioni fisiche per portarlo.
  • Kayak da slalom - ha maniglie di sicurezza per stare piú tranquilli e le sue dimensioni sono abbastanza grandi ( deve avere almeno una lunghezza di 3,50 metri)
Acque brave

Quando acquisti esperienza discendere acque brave é un'avventura difficile da descrivere, meglio viverla dal vivo! In Italia abbiamo vari fiumi con acque rapide in cui porter praticare kayak, a chi aspetti?

Questo tipo di kayak é piú corto perchè il suo scopo non é la velocitá bensí una maggiore manegevolezza. Non dimenticare il casco ed il giubbino perchè é meglio garantirsi il 100% della sicurezza.
  • Stile libero - rilassati ed effettua tutte le manovre che conosci, salire su un kayak estremamente corto ti permetterá di realizzare trucchi aerei sommergendo la punta dell'imbarcazione e sfruttando il contraccolpo.
  • Discesa - é una delle modalitá piú popolari, in cui proverai emozioni incredibili e l'adrenalina ti percorrerá per tutto il corpo. Interessante vero? Non dimenticare che dovrai essere il primo ad arrivare perchè organizzare una corsa con gli amici dará a questa attivitá ancora piú divertimento.
  • Estremo - la corsa é importantissima, soprattutto sapendo che il dislivello che esiste in questa modalitá é maggiore. Questo tipo di pratica presenta dei rischi, per cui é consigliabile essere ben allenati ed adottare le opportune precauzioni.
  • Slalom - appartiene alla categoria olimpica in cui bisogna percorrere nel minor tempo possibile e senza penalizzazioni un tragitto in cui le difficoltá vengono costituite da porte attraverso le quali bisogna passare in un determinato ordine ed in modo corretto.
A parte quelle appena citate, é possibile che si trovino altre modalitá che ti attirino di piú, visto che il kayak offre vari stili adatti a qualsiasi tipo di pubblico. Per esempio il kayak di acque piane é raccomandabile per chi non ha esperienza, vista la sua grande stabilitá. Inoltre permette di navigare per mare e lago in totale tranquillitá.

Una forma divertente di turismo attivo



Pensare in una forma di turismo attivo come questa é molto raccomandabile e ti garantiamo che praticare uno sport diverso da quello a cui si dedicano la maggior parte degli italiani é molto piú divertente.