Il windsurf é uno deli sport acquatici per eccellenza in cui il vento gioca un ruolo fondamentale e le onde danzano sotto i tuoi piedi. Peró prima di praticarlo bisogna tenere in conto una infinitá di cose, dalle condizioni meteo fino al livello di esperienza che possediamo o anche l'attrezzatura che ci giova.

Tipi di tavole


Quando scegliamo una scuola di windsurf quasi sicuramente ci verrá fornito tutto il materiale occorrente per praticare l'attivitá. A seconda del nostro livello dovremo scegliere un determinato tipo di tavola, peró questo lo vedremo in seguito.

Una delle cose da tenere in conto in modo imprescindibile é il tuo livello di esperienza, visto che una persona che non ha mai praticato windsurf deve frequentare un breve corso per imparare a maneggiare la tavola, la vela, il vento ed il mare. A partire dal momento in cui lo pratichi per prima volta la voglia di tornare sulla tavola non ti abbandonerá piú.

Sfrecciando sul mare



Arrivati a questo punto é il momento di scegliere la cosa piú importante: la tavola. Esistono vari tipi di tavola da windsurf e la loro scelta dipende da fattori come il peso e la taglia, le modalitá di windsurf che desideri praticare, ecc. Dovrai anche avere chiaro in mente dove sei disposto ad arrivare, perchè se pensi di praticare questo sport solo di quando in quando sará sufficiente affittare la tavola nella scuola di windsurf.

Imparare le diverse manovre e di diversi trucchi che i piú esperti sanno realizzare é solo questione di pratica e tempo. Non ci sono tante differenze tra le modalitá esistenti peró é si raccomandabile (e divertente) conoscerle e provarle tutte!

Divertimento con il Windsurf



Tipi di tavole da windsurf

  • Tavole da onde - sono le piú piccole ma costruite con un materiale speciale che le rende piú pesanti e resistenti per reggere i colpi ed i salti derivati da situazioni avverse tra vento ed onde.
  • Tavole da slalom - Anche queste sono destinate a realizzare salti, vantando la qualitá di poter sfrecciare piú velocemente sul mare. Una sfida per i windsurfers é manovrare questo tipo di tavole formando un 8 e schivando le boe situate nel circuito.
  • Tavole da freeride - La libera navigazione é la caratteristica principale di questa modalitá, il che significa che la competizione non é l'obiettivo fondamentale, bensí la protagonista é la pratica ricreativa. Si puó raggiungere una gran velocitá mentre il controllo ed il dominio possono essere quasi perfetti.
  • Tavole di Course Race - Le tavole disegnate per questa modalitá in concreto sono le piú rapide, raggiungendo fino ai 18 kilometri l'ora. Esteticamente non sono molto attraenti perchè sono piú larghe e spesse nella parte posteriore.
  • Tavole da Raceboard - Sono eccellenti per praticare windsurf nella modalitá piú veloce e comoda. Sono le piú grandi, per cui trovare una buona soluzione per conservarle o trasportarle potrebbe essere un problema. Il controllo é quasi totale e l'emozione sempre presente!
  • Tavole aperte - Si suole chiamarle cosí perché sono disegnate per chi si avvicina per la prima volta al mondo del windsurf. Con esse si puó progredire di forma rapida visto che sono stabili e permettono di imparare a navigare in acque tranquille e impratichirsi con l'attrezzatura per poi approfondire, con un altro modello di tavola, la dimistichezza con salti ed altre manovre.
Ti raccomandiamo di provare questo sport, soprattutto adesso che il buon tempo é alle porte ed indossare la tuta di neoprene e salire sulla tavola da windsurf é un vero piacere. Una forma diversa per sperimentare in prima persona uno sport acquatico che ti regalerá momenti speciali.

Saltando sulle onde