Per guidare un quad mi serve una patente?

Il quad, quadriciclo leggero (cilindrata pari o inferiore ai 50 cc), appartenente di diritto alla categoria dei motoveicoli, secondo il Codice della Strada, come la maggior parte dei mezzi di trasporto, si può guidare solo se si è in possesso della patente corretta.

Offerte quad ad Avellino

È opportuno ricordare che, nel 2012,  il Codice della Strada italiano ha integrato alcune direttive europee sulle patenti, che hanno comportato modifiche sostanziali rispetto al passato, per quanto riguarda ciò che si permetteva o vietava in strada.

Uno di questi cambiamenti ha riguardato proprio la patente necessaria per guidare un quad: oggi, infatti, non si possono più guidare tutti i tipi di quad con le patenti A e B.

Vediamo, quindi, di quale patente dobbiamo munirci per metterci alla guida di questo veicolo che appassiona tanto grandi e piccini.


Le diverse patenti per i diversi tipi di quad




Tipo
di patente

 
Quale quad ti permette di guidare A che età puoi conseguirla
e come

Patente
AM 
 

Con messa a vuoto pari o inferiore a 350 kg
 

- Dai 14 anni 
- Esame pratico su veicolo omologato per conducente e passeggero
 
Patente 
B1
 
 
Con messa a vuoto
fino a 400 kg e 15 KW di potenza
 
- Dai 16 anni
- Esame pratico su veicolo che raggiunga
i 60 km/h

Patente B
 
Con messa a vuoto fino a 3500 kg
- Dai 18 anni
- Esame pratico su veicolo che raggiunga
i 100 km/h 
 


A tutto gas

Per le normali escursioni, quindi, è necessaria la patente B1 ed prevista la possibilità di trasportare un minore sul seggiolino posteriore.


Le sanzioni previste dalla legge


Qualora un conducente non dovesse possedere alcuna patente o dovesse essere in possesso di una patente incorretta, ovviamente il Codice Stradale italiano, prevede l'emissione di sanzioni: può verificarsi la sospensione della patente fino ad un totale di 12 mesi o il fermo amministrativo con confisca del mezzo.

Sono previste multe anche per quanto riguarda il mancato utilizzo del casco: quest'ultimo deve essere un modello omologato secondo le direttive europee e vantare le targhette sul cinturino che ne identifichino il numero di riproduzione. Sarà fondamentale, inoltre, poter segnalare il numero che indichi tipo e paese di omologazione.

Infine, il Codice della Strada vieta il l'accesso ai quad sia a strade extraurbane che ad autostrade: il divieto, in realtà, riguarda tutti quei veicoli con massa a vuoto inferiore o pari a 400 kg e con velocità minima raggiungibile di 80 km/h. Dunque, i nostri quadricicli leggeri rientrano in questa categoria per natura. Qualora venga violato il divieto di circolazione si possono ricevere multe fino ai 150 euro e la sottrazione di ben 2 punti dalla patente.


Offerte quad a Crotone

Dunque, per poterti divertire in tutta Italia alla guida di un quad, grazie alle escursioni organizzate da Carolina Ranch nella splendida Carbonia-Iglesias o a quelle di Piacentini nell'elegante Modena, dovrai munirti della patente corretta: dopo, non ti resterà altro da fare che divertirti!