Che cos'è il paracadutismo?


Noto anche come skydiving, il paracadutismo è uno sport estremo, che consiste nel lanciarsi da almeno 4000 metri di quota - compiendo un vero e proprio salto nel vuoto dal portellone di un aereo - e nello scendere in caduta libera per un minuto, prima di aprire il paracadute e godersi il resto della discesa tra le correnti ascensionali.

Offerte paracadutismo a Bologna

Dove e quando nasce il paracadutismo?



Dobbiamo retrocedere fino al 1485, per rintracciare le radici di questo sport: il primo bozzetto di paracadute, infatti, venne disegnato da Leonardo Da Vinci, in Italia, a forma piramidale e con la struttura in lino inamidato .

Il progetto non venne mai realizzato e bisognerà aspettare ben 300 anni, prima di vedere il primo prototipo tridimensionale, quello di André-Jacques Garnerin, che si lanciò da una mongolfiera.

Nel 1900, poi, migliorano di gran lunga le tecniche e il paracadutismo si trasforma in un'attività praticata sia a livello civile che militare. Ad oggi è uno sport sempre più praticato a scopo ricreativo, di cui sono nate diverse specialità.

Offerte paracadutismo a Roma


Come avvicinarsi a questo tipo di sport?



Se stai leggendo questo articolo perché, anche tu come molti, desideri provare l'emozione senza eguali che solo la caduta libera può regalarti! Per effettuare il tuo primo lancio con paracadute, quello che dovrai fare è recarti in una delle tantissime strutture professionali apposite, che ti permetteranno di lanciarti sopra aree autorizzate.

Presso ciascuna, troverai istruttori certificati che ti spiegheranno tutto quello che dovrai sapere sull'attività in questione: dalle fasi di lancio al funzionamento materiale tecnico utilizzato, dalle norme di sicurezza da mantenere in volo fino alle diverse tipologie di paracadutismo.

I principianti, ovviamente, iniziano con un classico lancio tandem, ovvero quello accompagnato: ci si lancia da un aereo insieme all'istruttore, che si premura di controllare il volo da inizio a fine, permettendoti di godere di un'esperienza unica e sicura.

Offerte paracadutismo a Bari

In cosa consiste, concretamente, l'esperienza?



Dopo le spiegazioni che ti verranno date durante il briefing iniziale, con un aereo o un elicottero  raggiungerai i 4000/4500 metri di di quota e lì ti imbragherai all'istruttore. Successivamente, vi lancerete dal velivolo e vivrai 60 secondi di caduta libera.

Dopo questo minuto di pura adrenalina, verrà aperto il paracadute e potrai goderti un volo a vela aperta della durata di circa 8/10 minuti, ammirando panorami meravigliosi, sospinto dalle correnti ascensionali. Infine, l'istruttore si premurerà di farti atterrare morbidamente a terra.

Se stai cercando il posto perfetto per vivere il tuo primo lancio, in Italia hai solo l'imbarazzo della scelta!
Puoi affidarti alla professionalità di Fly Sports, nella splendida città meneghina, o agli istruttori esperti di Skydive Sicilia Siracusa, per ammirare gli splendidi panorami marittimi siciliani!

Cosa aspetti? Raccimola tutto il coraggio che hai e preparati ad una delle esperienze più entusiasmanti che potrai mai vivere!