Che cosa è il Laser Game?
Il Laser Game, noto anche come Laser Tag, è un gioco che si può svolgere in locali chiusi o spazi aperti, simulando un combattimento militare: l'obiettivo è quello di eliminare i nemici, a colpi di pistole laser.
Le numerosissime sedi italiane, presso cui ci si può dilettare con amici in questa divertentissima attività, offrono diverse modalità di gioco: dal deathmatch super classico, giocato a squadre, a tipologie più particolari come il "cattura bandiera" o il "proteggi il VIP", fino al tutto contro tutti.
Cosa mi serve per giocare? Attrezzatura tecnica e il suo funzionamento
Le "armi" utilizzate durante le partite, solitamente sono riproduzioni fedeli di armi reali, come l'MP5 o il G36, ottenuto modificando quelle già usate nel Softair (ASG, airsoft gun): di plastica o in metallo, riproduzioni riescono a riproporre realisticamente dimensioni, peso, cadenza di tiro e anche un lieve rinculo, rendendo l'immersione nell'esperienza sempre più reale.
La tecnologia di questi strumenti, permette che l'eliminazione sia inequivocabile: infatti, il raggio laser quando colpisce l'avversario sulla pettorina o sull'elmetto (obbligatori) fa si che vengano emessi luci e suoni, per dare modo a entrambi i giocatori di rendersi conto del colpo andato a buon fine (almeno per uno dei due!). Inoltre, è possibile monitorare la partita e conoscere le statistiche di ciascun giocatore: colpi sparati, avversari battuti, percentuale di precisione etc.
Per quanto riguarda l'abbigliamento, non ci sono obbligazioni. Molti appassionati, però, per rendere la simulazione ancora più reale, indossano indumenti simili a quelli utilizzati dai corpi militari: tuta mimetica, gilet, torcia per partite in notturna, mirino di precisione e, talvolta, fumogeni (solo se precedentemente accettati dall'arbitro).
Chi può giocare a Laser Tag e perché giocarci?
Tutti! Questa è la forza del gioco: non sono richieste competenze tecniche o preparazione fisica particolari. Le partite sono perfette per condividere un pomeriggio divertente con gli amici o per conoscere nuove persone, cimentandosi in una attività diversa dal solito.
È possibile scegliere scenari più realistici o maggiormente elaborati, che catapultano in un film fantascientifico. Così, si potranno assecondare i gusti di tutti!
In Italia ormai questa attività ha spopolato ed è, infatti, facilissimo trovare strutture presso cui recarsi per una divertente partita a colpi di laser! Da Cuneo, passando per Roma, fino a Sassari, avrai l'imbarazzo della scelta!
È pericoloso giocare a Laser Game?
Assolutamente no. I centri abilitati ad offrire questo tipo di intrattenimento, prevedono lo svolgersi delle simulazioni in spazi idonei, all'interno dei quali è vietato correre o arrampicarsi, portare con sé oggetti che non siano le attrezzature specifiche fornite dall'azienda e qualsiasi tipo di contatto fisico. Inoltre, la presenza di un arbitro che regolamenti il gioco, lo rende ancora più sicuro.
Che cosa aspetti? Preparati ad immergerti in incredibili simulazioni e a divertirti in modo differente e sicuro!