Che cos'è il Paddle Surf?
In maniera condivisa, l'origine di questo sport per come lo conosciamo oggi viene collocata, spazio-temporalmente, su una spiaggia hawaiana nel 1960. Pare che gli insegnanti di surf di Waikiki abbiano iniziato ad utilizzare remi di canoa per essere più visibili agli occhi dei propri allievi e per scattare loro fotografie.
Successivamente questa pratica viene mantenuta, tra i surfisti, per potersi allenare anche in giornate senza onde e non perdere la preparazione fisica.
Concretamente, possiamo definire il Paddle Surf (conosciuto anche come SUP: Stand Up Puddle) come un ibrido tra il classico surf e il canoismo: infatti, consiste nel tenersi in equilibrio, in piedi, sopra una tavola, utilizzando un remo per navigare sull'acqua.
Che attrezzatura serve per fare Paddle Surfing?
Tavola : ne esistono diversi modelli (gonfiabili o rigide) e, soprattutto, di diverse dimensioni. Normalmente le tavole atte al Puddle Surf sono più grandi di quelle utilizzate per il surf. Ai principianti, viene consigliato di utilizzare tavole più large e più spesse, perché permettono di conseguire la posizione di equilibrio con più facilità.
Cinghia: simile a quella utilizzata dai surfisti, è una cordicella che termina con un laccio, da legare alla caviglia, in modo che la tavola non venga trascinata via dalle onde in caso di caduta.
Griglia: posizionata sulla parte superiore della tavola, garantisce una maggiore aderenza dei piedi e diminuisce il rischio di scivolamento.
Pagaia: di plastica, legno o in fibre di carbone, è conosciuta comunemente come remo e si utilizza per spingersi e navigare a pelo d'acqua.
Quale è il tipo di tavola migliore?
Come in tutti gli sport, anche nel Paddle Surf, l'adeguatezza dell'attrezzatura dipende dal nostro livello di esperienza.
Possiamo dire che sia le tavole rigide che le gonfiabili abbiano dei pro e dei contro.
Le prime, data la rigidità, offrono un maggiore equilibrio e permettono di navigare molto più velocemente, compiendo uno sforzo minore. Purtroppo sono ingombranti e non facili da trasportare.
Le seconde, invece, godono della possibilità di potersi sgonfiare e, quindi, di poter essere trasportate ovunque. Però, bisogna tenere in conto, offrono una stabilità di gran lunga minore. Sono, in ogni caso, adatte per coloro che vogliono combinare il SUP con altre attività, come la pesca o lo yoga.
Chi può praticare Paddle Surf?
La popolarità di questo sport si deve, in parte, alla sua estrema accessibilità: per praticare Paddle Surf a livello amatoriale non è infatti richiesta nessuna competenza fisica particolare; tutti possono approcciare questa attività ed iniziare ad allenarsi.
Inoltre, è possibile praticare SUP in qualunque periodo dell'anno e su qualunque superficie d'acqua, dal mare al lago, fino alle piscine coperte.
Se anche tu non vedi l'ora di mettere alla prova il tuo equilibrio sulla tavola, potrai affidarti alla professionalità del team di Spass, nella bellissima Napoli. Oppure, scopri le lezioni offerte da Sunrise Super, nelle cristalline acque sarde.
Insomma, non aspettare oltre! Lanciati alla scoperta di questo divertentissimo sport, praticabile in tutta Italia e che sta intrigando centinaia e centinaia di amanti dell'acqua!