Il caso del carbonato di magnesio é l'esempio perfetto di come é molto piú semplice praticare arrampicata facendo sparire il sudore dai palmi delle mani. Eliminando l'umiditá, si favorisce la frizione e, pertanto, scalare é piú semplice.
La magnesite puó presentarsi di varie forme:
- Polvere sciolta - facile da riempire anche se ha l'inconveniente che si disperde facilmente fuori dalla sacca. Si vende in bustine o in barattoli.
- Sfera - riduce i residui, é piú pulita, non si disperde e conta con una maggior durata. E´polvere di magnesio avvolta in una maglia molto sottile.
- Liquido - si passa direttamente sulle mani prima di realizzare l'attivitá e, seccandosi, forma una pellicola con lo stesso effetto della polvere.
- Barra - consiste in carbonato di magnesio compresso e premendolo si sfalda.
Portarla con te mentre ti arrampichi non ti comporterá nessuno sforzo. E`sufficiente collocarla alla cintura in modo che il suo utilizzo ti risulti rapido e semplice. In caso contrario non potrai infilare la mano nella borsa quando necessiti la magnesite e potresti trovarti in difficoltá ad elevata altezza. Come consiglio ti suggeriamo che la borsa sia grande, cosí che la sua apertura sia maggiore e potrai accedere ad essa piú velocemente. L'unico inconveniente é che pesa un poco di piú.
La magnesite é l'ideale nell'arrampicata su roccia ed in piú di una occasione gli scalatori hanno l'abitudine di marcare con questo gesso il percorso prima di realizzare l'attivitá, in modo che sia piú facile la sua pratica.
Al momento di utilizzarla, é raccomandabile fare attenzione a parti delicate come gli occhi, la narice o la bocca, perchè potrebbe causare reazioni allergiche.
In qualunque caso non dimenticare di portare con te questo elemento indispensabile per una arrampicata piú comoda.