Gli sport acquatici sono tantissimi e variano dalla semplice e rilassante escursione in barca a quelli piú movimentati come l'Hydrospeed. Si tratta di uno sport che regala sensazioni incredibili e forti scariche di adrenalina durante l'intero percorso. Questo sport di acqua viva che si pratica dalla metá degli anni 80 ha ottenuto un numero di adepti in continua crescita.

Peró, in cosa consiste realmente l'Hydrospeed? Il suo funzionamento é molto semplice, basta disporre della giusta attrezzatura e lasciarsi trasportare dalla corrente del fiume a bordo di un bob galleggiante.
Cosa occorre per praticarlo? Molta voglia di divertirsi ovviamente! Una cosa importante é scegliere aziende di Hydrospeed che affittano l'attrezzatura: muta in neoprene, casco, giubino salvagente e pinne. Il bob acquatico garantisce il gallegiamento, e la postura corretta é stare sdraiati con il busto su di esso mentre si discende il fiume. In ogni caso é importante saper nuotare bene, visto che si tratta di uno sport a diretto contatto con l'acqua.

Si possono effettuare percorsi di diverso livello, segnalati lungo il corso del fiume. Quando il disgelo é al suo culmine (tra marzo ed aprile) l'acqua circola con maggiore forza rendendo il fiume un terreno molto movimentato e adrenalinico. Per i meno avventurosi meglio attendere la primavera inoltrata, quando l'acqua é piú calma e sicura.
Una guida vi accompagnerá mentre avanzate nella discesa del rio e podrá aiutarvi in caso di necessitá.
Consigli per praticare Hydrospeed:
- E´importante che la muta in neoprene sia quella adeguata, perché potrebbe manifestarsi ipotermia durante l'attivitá.
- Non lasciare mai il bob perché da esso dipende il galleggiamento. Nel caso di caduta dal bob il giubotto salvagente impedisce di affondare.
- Anche se il bob é individuale la cosa migliore per praticarlo é riunire un gruppo di amici: sará piú divertente e piú sicuro!
- Mangiare adeguatamente alcune ore prima dell'attivitá per disporre di riserve di energia sufficienti.
Praticare sport di avventura é molto piú emozionante che restare in casa. La primavera apre le porte ad un'ampia varietá di opzioni di turismo attivo e l'hydrospeed é sicuramente una delle attivitá da non perdere!
