Finalmente é arrivata la bella stagione e siamo sicuri che non vedi l’ora di tuffarti nell’acqua per sfuggire alla calura estiva e dedicarti totalmente a te stesso. Sia che tu vada in vacanza o che ti tocchi restartene in città, non ti preoccupare: i luoghi per sperimentare una disciplina acquatica sono molti e raggiungibili anche dalla città. Oltre a divertirti avrai anche la possibilità di rinfrescarti e di mantenerti in forma, praticando un tipo di turismo molto in voga attualmente: il turismo attivo!
Esistono numerose discipline e varianti delle stesse, peró a noi piacerebbe farti conoscere le attivitá più praticate in Italia per darti la possibilità di avvicinarti in maniera semplice al mondo dell’acqua. Vediamo più da vicino di cosa stiamo parlando.
Il Surf ti dá la possibilità di planare lungo la parete dell'onda, restando in piedi sulla tavola, eseguendo una serie di manovre a seconda della velocità e della forma dell’onda. Il Kitesurf si pratica con un'apposita tavola e un aquilone (kite o ala), manovrato mediante una barra di controllo collegata ad esso da cavi. Il Windsurf sfrutta la forza del vento mediante un albero posto sulla tavola a cui é attaccata una vela.
Lo Sci Nautico é un misto tra lo sci da neve e il surf. Lo sportivo viene trainato da un motoscafo tramite una corda di nylon. Il Wakeboard si basa sulla stessa dinamica, peró cambia lo strumento su cui scivola l’atleta, che in questo caso è uno snowboard.
Sei ancora lì a leggere? Cosa aspetti a cercare lo sport acquatico che piú ti ha incuriosito e che sicuramente si troverà a poca distanza da casa tua? Scopri nuovi modi di vivere la vita! Queste non sono solo discipline sportive, sono diverse filosofie che ti permettono di sperimentare nuove prospettive!