Che cos'è il trekking? Consigli pratici



Vediamo quali possono essere i consigli più utili per chi desidera cimentarsi in questa attività, con i propri bambini.

Partiamo con lo spiegare di che cosa si tratta: il termine trekking, con cui in italiano ci si riferisce genericamente all'escursionismo, deriva dal verbo inglese to trek, che letteralmente significa camminare lentamente.

Possiamo dunque dire che il trekking si trova a metà strada tra l'escursionismo e l'arrampicata e prevede lunghe camminate, su percorsi più o meno difficili. Potrai percorrere itinerari di montagna, presso località marittime o lungo gli argini di un fiume.

Data la vastità di possibilità, sarà dunque opportuno scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze e, soprattutto, adeguato alla nostra preparazione.

Se desiderate trascorrere una splendida giornata, insieme ai vostri figli, passeggiando in mezzo alla natura e godendo di paesaggi mozzafiato, sarà importante prediligere percorsi facili, in modo che i vostri bambini possano divertirsi e camminare alla scoperta di luoghi magici, in totale sicurezza.


Offerte trekking a Torino

Diversi tipi di trekking



Le due principali categorie in cui possiamo dividere i diversi tipi di trekking sono:

Urbano: praticato per scoprire alcune delle più belle città d'Italia, si effettua all'interno dei centri abitati. Si cammina alla scoperta dei punti culturali principali del centro urbano in questione, unendo così sport e cultura. Perfetto se vogliamo che i nostri figli entrino in contatto con l'arte e la storia del nostro paese, in modo alternativo e divertente.

Nella natura: praticato per conoscere le principali meraviglie naturali d'Italia, questo tipo di trekking permette di allontanarsi dal caos cittadino e di immergersi in splendide oasi di pace, circondate dal verde. La eterogeneità paesaggistica del nostro paese permette di accontentare i gusti di tutti! Questa è un'ottima opzione se vogliamo regalare ai nostri figli l'opportunità di divertirsi, a contatto con la natura, e di scoprire la flora e la fauna che costituiscono il nostro ecosistema.


Offerte di trekking ad Avellino

Come prepararsi per una escursione



Sicuramente, per quanto con i vostri bambini vi avventurerete lungo percorsi facili, è comunque sempre opportuno prepararsi adeguatamente, soprattutto perché in compagnia dei piccoli escursionisti la fatica sarà doppia.

Di seguito, le tre cose fondamentali a cui prestare attenzione:

- Mappa: non partite mai senza avere con voi una mappa del percorso che vorrete fare. Oggi esistono milioni di applicazioni che aiutano l'essere umano a non perdere l'orientamento, però sono anche svariate le possibilità che non funzionino (il vostro cellulare si scarica, nel punto in cui vi trovate non c'è campo etc.). Dunque, onde evitare di restare bloccati nel bel mezzo della natura, portate sempre con voi una mappa del percorso e studiatela prima di mettervi in viaggio!

- Orari: soprattutto per quanto riguarda il trekking in ambienti naturali, è molto importante tenere in conto quando sorge e quando tramonta il sole. Occorre pianificare bene il tempo a disposizione, considerando sempre un margine per eventuali ritardi o imprevisti e, soprattutto, è bene ricordarsi ricordarsi che intraprendere un'escursione estiva non è lo stesso che percorrere un itinerario nei mesi invernali.

- Attrezzatura: sarà molto importante vestirsi con abiti comodi ed adeguati alle temperature della stagione in cui scegliamo di fare la nostra escursione (imprescindibile sarà, quindi, un impermeabile d'inverno e un cappellino con visiera d'estate). Fondamentali delle buone scarpe, meglio ancora se appositi stivaletti da trekking. Infine, occorrerà fare attenzione allo zaino: troppo spesso di cade in errore e ci si carica tantissime cose inutili, che risultano solamente un peso fastidioso. Meglio poche cose ma essenziali: come acqua e qualche snack.


Offerte trekking a Cosenza

Alcune tra le migliori zone in cui fare trekking in Italia



Se stai organizzando una bella escursione con la famiglia ma non sai dove andare, tranquillo, il nostro Bel Paese è pieno di luoghi meravigliosi da scoprire, dalle zone del nord a quelle del sud, passando per quelle del centro. Potresti, ad esempio, approfittare di uno dei bellissimi itinerari sulle Dolomiti, proposti da Mountain Guide. Se, invece, preferisci il clima delle isole, non potrai perderti le escursioni organizzate da Thinking Sardinia o da Carto Trekking, nella splendida Sicilia.

Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti! Non ti resta che l'imbarazzo della scelta per organizzare una splendida gita con i tuoi bambini e creare ricordi indelebili con la tua famiglia!