Molti degli incidenti a cui ci esponiamo praticando sport estremi si possono evitare, visto che nella maggior parte dei casi si tratta di errori umani causati dalla disattenzione o dalla mancata previsione. Quando ci prepariamo per una giornata di avventura dobbiamo tenere in conto tutti gli elementi utili, come il tempo che fará, chi ci accompagna e la pianificazione delle attivitá.

Uno scivolo d acqua naturale



Il buon senso é la cosa piú importante, visto che dobbiamo sapere fin dove siamo capaci di arrivare e non cercare di imitare gli amici piú bravi di noi. Il canyoning é uno sport in cui si presentano differenti difficoltá e livelli, per cui l'ideale é scegliere un percorso adatto alle proprie capacitá. Un grande errore molto comune è pensare che si é in grado di fare qualsiasi cosa e di dimostrare una forza o un livello tecnico che, nei fatti, non si possiede.

Altro grande errore é non usare il casco che é assolutamente imprescindibile. In qualunque momento si puó perdere l'equilibrio e cadere o venir colpiti alla testa da una pietra o da un ramo spezzato.

Pronti al tuffo



Una buona tuta in neoprene é necessaria per proteggere il nostro corpo: non bisogna dimenticare che stiamo svolgendo una attivitá a costante contatto con l'acqua e potremmo subire una ipotermia in qualsiasi momento. E´vero che in estate fa caldo e potremmo avere la tentazione di liberarci dell'impaccio della tuta, peró a parte il freddo, potrebbero verificarsi in acqua altri piccoli incidenti o contrattempi, come graffi, lividi o un tempo di permanenza in acqua superiore a quello previsto.

Non puó mancare una buona attrezzatura da canyoning, visto che lanciarsi in questo sport con materiali insufficienti o inadeguati é un grave rischio. Da non dimenticare é anche una scorta d'acqua e qualcosa da mangiare.

L'organizzazione all'interno del gruppo deve essere curata al dettaglio, visto che ciascuno svolge un ruolo fondamentale durante la discesa del canyon: preferibilmente la persona con maggiore esperienza dovrá dirigere il resto del gruppo e gestire la discesa in modo ordinato. E´raccomandabile la presenza di un istruttore di canyoning che proceda per ultimo nel gruppo, in modo che tenga sotto controllo tutti i partecipanti. Se avanziamo in coppia non bisogna perdere di vista il compagno, in modo che nessuno resti isolato ne si verifichino contrattempi.

Scendendo lungo la cascata



E ricorda che non si devono praticare sport di avventura se si é in precedenza abusato di alcohol o droghe: in questi casi si perde il controllo della propria persona e della situazione, mettendo a rischio la nostra e l'altrui sicurezza. Scegli una buona scuola di canyoning e divertiti a praticare questo fantastico sport.

A breve inizierá il disgelo ed i canyon si riempiranno d'acqua trasformandosi in divertentissimi acquapark naturali! Se non hai molta esperienza é consigliabile attendere il mese di aprile, quando l'acqua scende con minore forza.