E' iniziato il count down...tra pochissimi giorni ha inizio la celebre competizione per il Trofeo Montegrappa, Expo 2010.
I cieli di Borso del Grappa (Treviso) e la pedemontana veneta ospiteranno dal 1 al 5 aprile centinaia di parapendii e di deltaplani che saranno impegnati nella disputa del Trofeo Montegrappa, la maggiore competizione a livello europeo di volo libero.
Centinaia i piloti in volo, l'anno scorso se ne contarono 239, in rappresentanza di 18 nazioni, si sfideranno a colpi di virate e planate negli azzurri cieli trevigiani.
Utilizzando l'unico motore a disposizione, ovvero le correnti d'aria ascensionali, in passato condizioni meteo favorevoli hanno permesso ai nostri campioni di volare fino a località come Caltrano (Vicenza), Feltre (Belluno) e Possagno (Treviso).
Per quest'anno si prennunciano grandi novità: alla consueta gara FAI 2 riservata a parapendio e deltaplani classe 1-5, e al tradizionale Expo con i migliori marchi del settore, abbiamo voluto dare spazio anche ai piloti fuori gara in visita in quei giorni. Come? Semplice, organizzando una gara di centro aperta a tutti.
Lo spettacolo sarà unico ed emozionante: non mancheranno infatti i voli in parapendio biposto, le pareti da arrampicata, nordic walking, escursioni in mountain bike, stand gastronomici e prodotti tipici locali. Per gli appassionati di aquiloni, inoltre, verrà adibita un’area riservata alla costruzione di essi in compagnia di esperti del settore affinchè possiate rubarne "tutti i segreti del mestiere".
In più tanti premi per tutti; verrà infatti premiato dal comitato organizzativo dell'evento il video che meglio abbia "immortalato" la rappresentazione, da spedire subito dopo la manifestazione.
Le iscrizioni sono state ormai chiuse con oltre 300 richieste pervenute; per ragioni organizzative, solo 260 piloti saranno ammessi al trofeo. Gli esclusi e gli altri piloti in visita si consoleranno con una gara di precisione in atterraggio, un'altra novità dell'edizione 2010.
La manifestazione viene organizzata ogni anno dalla Aero Club Montegrappa e dal consorzio turistico Vivere il Grappa a cui bisogna aggiungere un volontariato che conta decine di addetti, prevede anche un'area espositiva di tutte le migliori aziende di attrezzature per il volo, oltre a stand gastronomici e prodotti tipici locali.
Altre attività collaterali saranno a disposizione delle migliaia di visitatori, quali voli in parapendio biposto, arrampicata, nordic walking, escursioni guidate, intrattenimento per bambini e un'area riservata alla costruzione di aquiloni con esperti di questa specialità.
Insomma, ce ne è per tutti i gusti. Non lasciarti scappare questa bellissima manifestazione: è un occasione unica per conoscere queste due pratiche sportive e per ammirare l'opera di veri e propri professionisti del volo.