L'origine della caccia é tanto antica come l'esistenza dell'uomo, visto che era il suo strumento principale per sopravvivere e garantire al pianeta di popolarsi. Anche oggi molti luoghi del mondo continuano ad utilizzare questa tecnica con la finalitá di soddisfare le necessitá primarie.

Una tipologia di caccia arcaica



La differenza tra un cacciatore dell'antichitá ed uno attuale é che chi pratica la caccia oggigiorno lo fa ad esclusivo fine sportivo. Esistono modalitá di caccia molto differenti tra di loro, tra cui una delle piú antiche é quella con arco e frecce.

Il tiro con arco si é evoluto nel corso della storia peró realmente resta una attivitá basata su quell'istinto primordiale dell'uomo che la vita di cittá ha poco a poco intorpidito. Riscoprire i nostri sensi piú arcaici é, insieme al divertimento, il principale obiettivo di questa pratica sportiva.

Una sfida contro se stessi e la preda



Cacciare con arco é una competizione non solo tra l'uomo e la preda, bensí suppone una sfida per noi stessi, che saremo soli davanti al nostro avversario. Arco e freccia ci separano dalla vittoria finale che non consite nell'ottenere un trofeo, ma nel sapere che siamo stati capaci di superare noi stessi.

Bisogna saper scegliere un buon arco, perchè non tutti possiamo utilizzare gli stessi modelli o dimensioni e bisogna tenere in conto la forza fisica, le misure, l'uso che se ne vuol fare...Uno dei piú raccomandabili per chi inizia a paraticare questo sport é l'arco con puleggia: non richiede un grande allenamento, é maneggibile e l'apertura dell'arco é molto piú facile.

Gli archi retti o longbows sono quelli tradizionali per eccellenza, sono fatti di legno, sono leggeri e molto maneggiabili. Si adattano sia alla caccia grossa come a quella di minor dimensione, anche se per la prima la cosa migliore é utilizzare frecce pesanti.

Arco per caccia grossa



L'arco curvo é piú pesante perchè possiede una impugnatura maggiore del precedente. Il suo principale vantaggio é la stabilitá, peró é caratterizzato anche da una grande precisione, maneggiabilitá ed efficacia. La scelta é questione personale.

E´molto importante che l'attrezzatura da caccia sia in buono stato e di buona qualitá, tenendo in conto le nostre capacitá. Ci sono molti che preferiscono scoccare le frecce con le dita perchè questo metodo tradizionale li attrae di piú. La cosa certa é che l'uso degli sparatori automatici sta crescendo perché permette di sparare con maggiore precisione e si evitano disturbi alle articolazioni.

Che tipo di freccia scegliere? Il mercato offre materiali di ogni tipo, dal legno all'alluminio, peró bisogna fare attenzione al tipo di arco che si utilizza perchè le frecce devono essere proporzionate alla potenza che tenga quest'ultimo.

Parliamo infine delle punte e delle piume. la punta é una parte di metallo della freccia posta nelle'estremitá anteriore dell'asta ed é grazie ad essa che la freccia penetra nella preda. Le piume servono a dare stabilitá alle frecce e normalmente sono tre quelle che svolgono tale funzione. Possono essere naturali o di plastica ed anche di diversa dimensione e forma.

Ogni cacciatore sceglie il tipo di caccia che piú si avvicina ai suoi interessi, peró se sceglie il tiro con arco é fondamentale possedere una buona attrezzatura. Ad ogni modo, bisogna ricordare sempre che ogni arciere ha l'obiettivo principale di soddisfare il proprio istinto primordiale...e tu che aspetti?