Se credete che il nordic walking significhi solo camminare allora vi sbagliate di grosso.
Per questa specialità si utilizzano dei bastoni che aiutano la presa al suolo e permettono al corpo di svolgere dei movimenti che mettono in movimento quasi tutti i muscoli.
È molto interessante da praticare e permette di conoscere una sfaccettatura diversa della classica camminata.
1. Non sei rinchiuso tra quattro mura
Come potrete ben immaginare si tratta di un’attività che si svolge all’aperto, respirare aria fresca, vedere splendidi paesaggi e passare una giornata in compagnia di altri appassionati sono tutte cose che rendono ancora più gradevole questa attività e che motivano a fare movimento.
Basta passare le ore correndo sul tapis roulant in palestra, è arrivato il momento di uscire e godere della vita all’aria aperta.
2. Dove andrai la prossima volta?
Il nordic walking non richiede chissà quali attrezzature, l’unica cosa di cui avete bisogno sono i bastoni, che possono essere trasportati senza difficoltà ovunque.
Ad ogni uscita potrete optare per una location diversa, la città, la campagna o perchè no anche in un bosco.
Ogni situazione è quella giusta per fare nordic walking!
3. I benefici
Durante questa attività si bruciano moltissime calorie, con un allenamento regolare si possono raggiungere incredibili risultati in poche settimane.
Oltre alle gambe, il fatto di spostare il peso da un bastone all’altro permette anche di allenare tutti i muscoli del torace e delle braccia, questo significa che potrete tonificare tutto il vostro corpo.
La fatica è vero che all’inizio si sente ma con il tempo migliorerete la vostra resistenza e tutto quello sforzo si trasformerà solo in tanta soddisfazione.
4. L’età non è un problema
Come in ogni sport anche nel nordic walking esistono diversi livelli di difficoltà, non importa che siate grandi o piccoli, l’importante è che sappiate quale sia il limite che potete raggiungere.
Per i bambini diventa un modo per uscire, conoscere la natura e fare un pò di movimento, per i più grandi è un eccellente metodo per mantenere la forma senza dover svolgere un eccessivo sforzo fisico.
5. Accessibile
Che cosa avete bisogno per fare nordic walking? Due bastoni e tanta voglia di muovervi!
Stiamo parlando di uno sport per tutte le tasche, i costi sono molto ridotti, soprattutto per chi non svolge questa attività a livello professionale.
L’attrezzatura non necessita di un ricambio continuo e spesso i pali sono regolabili, quindi se state crescendo non preoccupatevi, potrete allungarli!
È ovviamente necessario un abbigliamento adeguato, soprattutto le scarpe devono offrire flessibilità e un’ottima aderenza.