IAMA Accademia Internazionale Arrampicata e Montagna ha sede nella sala di arrampicata della palestra E-motion di Terni e si avvale, durante i suoi corsi del Metodo Caruso ®.
IAMA è scuola ufficiale di questo innovativo metodo per il quale propone:
Tutti i percorsi formativi e gli allenamenti sono tenuti da istruttori qualificati IAMA.
Il Metodo Caruso®, elaborato dalla Guida Alpina Paolo Caruso, comprende la più completa e sistematica metodologia tecnica e didattica per tutte le tecniche indicate ed ha alla base del metodo i concetti di sicurezza ed efficacia nel movimento, insieme al vantaggio di offrire una metodologia atta a trarre il massimo beneficio dalla scalata e dall’alpinismo.
L'Accademia, inoltre, sostiene il valore particolarmente formativo dell'arrampicata quando praticata con l'obiettivo principale di favorire e sviluppare le capacità coordinative e gli aspetti qualitativi del movimento.
IAMA riconosce nel Metodo Caruso® il principale riferimento tecnico e didattico per l'insegnamento della disciplina dell'arrampicata e dell'alpinismo in tutte le sue forme, come il ghiaccio, lo sci fuori pista e lo scialpinismo: affidatevi all'alto livello di professionalità dello staff di IAMA Accademia Internazionale Arrampicata e Montagna.
Tutte le recensioni vengono verificati. 100% dei clienti che hanno scelto questa attività
Molto professionali e una qualità del servizio molto alta.
IAMA Accademia Internazionale Arrampicata e Montagna
strada della Romita 11 Terni (Città)
Multiavventura
Terni (Città) » Terni
Multiavventura
Orvieto » Terni
Multiavventura
Terni (Città) » Terni
Multiavventura
Terni (Città) » Terni
IAMA Accademia Internazionale Arrampicata e Montagna Sci propone lezioni e corsi di alpinismo in provincia di Terni.
La scuola di arrampicata sportiva e alpinismo si avvale dell'innovativo Metodo Caruso, elaborato negli anni '80 dalla guida alpina che gli ha dato nome, e che si propone di studiare i principi che regolano il movimento nella progressione in verticale applicati tanto all'arrampicata che alla scalata e all'alpinismo.
I principi del Metodo si rifanno a concetti applicabili in modo universale ad ogni praticante e hanno consentito di individuare le tecniche e le progressioni fondamentali che, associate, consentono di sviluppare la proprie capacità motorie in tutte le condizioni di risalita applicabili agli sport indicati, compreso lo scifuoripista.
Il metodo si fonda sul concetto che la sicurezza e l’efficacia nel movimento, insieme alla capacità di trarre il massimo beneficio dalla scalata e dall’alpinismo, siano strettamente correlati, in tal modo, interiorizzando le varie tecniche, si otterrebbe un notevole miglioramente nell’apprendimento, facendo propri schemi motori migliori ed evitando di incappare nei meccanismi di automaticità di difetti o errori di movimento.
Contattate IAMA Accademia Internazionale Arrampicata e Montagna Sci per maggiori informazioni sul metodo.
IAMA Accademia Internazionale Arrampicata e Montagna Arrampicata organizza lezioni individuali e di gruppo d'arrampicata sportiva, su roccia e su ghiaccio, di tutti i livelli.
I corsi dell'accedemia vengono organizzati tanto in parete artificiale come in montagna e si avvalgono dell'innovativo Metodo Caruso®, dal nome della guida alpina che lo ha elaborato negli anni ’80, e in ccostante evoluzione.
Il metodo è nato dalla necessità di individuare e studiare i principi che regolano il movimento nella progressione in verticale, principi che hanno permesso di individuare le tecniche e le progressioni fondamentali atte ad acquisire e sviluppare la capacità motoria in arrampicata su varie pareti (roccia, ghiaccio e nell'ambito dello scifuoripista).
Alla base di questo metodo vi è la convinzione che la sicurezza e l’efficacia nel movimento siano strettamente collegari alla capacità di trarre il massimo beneficio dalla scalata e dall’alpinismo: con questa premessa sarà pertanto possibile, a livello universale, ossia per tutti i corsisti, apprendere tutte le tecniche del metodo e velocizzare l’apprendimento, interiorizzando gli schemi motori migliori ed evitando quindi di rendere automatici i difetti o errori di movimento.
Nel climber di livello avanzato, le differenti tecniche favoriscono grande libertà di esecuzione motoria, grazie alla possibilità di adattare le progressioni del Metodo a tutte le situazioni della scalata.
Grazie alla tecnica sarà possibile ampliare il proprio bagaglio motorio, svincolandosi da quei movimenti schematici ed inconsapevoli che sono generalmente definiti “istintivi”.
IAMA sostiene il particolare valore formativo dell'arrampicata quando praticata con il fine principale di favorire le capacità coordinative e gli aspetti qualitativi del movimento: contattatela per maggiori informazioni!
Arrampicata
Terni (Città) » Terni
Arrampicata
Terni (Città) » Terni
Arrampicata
Terni (Città) » Terni
Arrampicata
Terni (Città) » Terni
Seguiteci!