Associazione Speleologica Acquasantana ha come presupposto la diffusione della cultura, della disciplina e dello spirito che stanno alla base della Speleologia.
Il centro organizza corsi di Speleologia e Torrentismo nel territorio che è compreso in parte nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Il centro ha in corso diversi progetti che riguardano il monitoraggio del territorio. Il territorio è compreso in parte nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
L'Associazione Speleologica Acquasantana ha radici remote dal 1936 si occupava del sistema carsico della zona, dopo alcuni anni l'attività ha subito un rallentamento per mancanza di ragazzi , ma nel 1982 ha ripreso attivamente la ricerca raggiungendo risultati di notevole interesse, scoprendo e localizzando nuove cavità, redigendo mappe sul sistema di grotte presenti sul territorio della Laga e del Rio Garrafo ed organizzando escursioni e corsi per avvicinare chiunque al fantastico e misterioso mondo sotterraneo con sicurezza e allegria.
L'Associazione Speleologica Acquasantana offre la possibilità di vivere emozioni immersi in paesaggi naturali incontaminata di imparegabile bellezza.
Associazione Speleologica Acquasantana
Acquasanta Terme Ascoli Piceno (Città)
L'Associazione Speleologica Acquasantana Canyoning offre escursioni nei torrenti nel territorio compreso nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
L'associazione ti farà vivere una grande emozione scendendo attraverso vari torrenti come la Forra di Pito. Scenderai lunga la scarpata fino a raggiungere il torrente.
Si inizia con un salto di 4 metri aggirabile sulla sinistra, a cui ne seguono altri due.
Dopo si entra nel vivo dell'itinerario: un'alternanza di discese e vasche (la prima discesa che si affronta è di circa 13 metri e conduce alla prima vasca ed ecco un altro volo da 16 metri con vasca al termine), affrontabili con attrezzature a disposizione e soprattutto con le giuste condizioni di tempo e portata d'acqua.
Dopo si prosegue per 5 minuti tra piccole vaschette ed ecco un bel toboga con un tunnel molto insidioso che si affaccia su una vasca non più aspirante. Superata la vasca si prosegue per il Torrentello con alcuni bei toboga e dopo un 30 minuti un ultimo salto di circa 8 metri ti porta direttamente alla Confluenza del Garrafo.
Tutta l'escursione si effettua con portata ottimale e con circa 6 persone in 3 ore.
Se anche voi volete provare a scendere in un torrente con l'Associazione Speleologica Acquasantana Canyoning, non esitare a contattare!
L'Associazione Speleologica Acquasantana Spelologia è un centro che ha come presupposto la diffusione della cultura, della disciplina e dello spirito che stanno alla base della Speleologia. Inoltre il centro cerca di promuovere, valorizzare e far conscere la zona del piceno.
L'associazione è un centro CEA Regionale che opera con le varie scuole della Provincia di Ascoli Piceno. Il territorio è compreso in parte nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Il centro organizza corsi di speleologia per avvicinare la gente al fantastico e misterioso mondo sotterraneo con sicurezza, allegria e rigore scientifico.
La società ha radici remote dal 1936 si è occupata del sistema carsico, dopo anni di inattività nel 1982 ha ripreso la ricerca raggiungendo risultati di notevole interesse, localizzando nuove cavità e organizzando sempre fantastiche escursioni.Il territorio di Acquasanta offre innumerevoli scorci di natura incontaminata di imparegabile bellezza.
Una delle possibili escursioni è sicuramente la Gola del Garrafo, la Grotta Dei Saraceni e la Grotta Fredda.
Venite a scoprire i fantastici scorci sotterranei con l'Associazione Speleologica Acquasantana Spelologia!
Speleologia
Ascoli Piceno (Città) » Ascoli Piceno
Seguiteci!