Nell’Italia nord orientale, lungo il confine tra Trentino e Austria, si estende la Val di Fassa, un territorio circondato dalle più importanti cime della catena delle Dolomiti.
Si tratta di una zona molto frequentata non solo d’inverno da esperti sciatori che sognano le piste dei versanti dei monti Lagorai, ma anche d’estate quando escursionisti e amanti della natura, che preferiscono una vacanza all’insegna del relax e dello sport, si cimentano in percorsi trekking, scalate e passeggiate che permettono di immergersi in uno dei territori più belli e suggestivi d’Italia.
In questo paradiso terrestre sorge il nostro Rifugio Lusia, che prende il nome proprio dall’Alpe Lusia situata tra la Val di Fassa e la val di Fiemme.
Il rifugio ha anche un forte valore storico e culturale nella regione della Ladinia: nasce infatti nel lontano 1800 accogliendo non solo turisti ma anche studiosi di geologia e geografia che provenivano da altre regioni del nord Italia e dall’Austria attraverso il Passo del Brennero.
In inverno la valle si colora di bianco rendendo i versanti dei monti Moena e Bellamonte perfetti per praticare lo sci: più di 30 km di piste aspettano solo di essere percorse a tutta velocità. Le diverse configurazioni dei pendii delle montagne che circondano il nostro rifugio, permettono a chiunque di praticare questo sport: contiamo infatti di piste nere per i più coraggiosi ed esperti, piste rosse, blu e arancioni.
Una novità nel nostro centro è l'escursione in motoslitta, guidata da uno dei nostri operatori, che vi porterà ad ammirare le luci del tramonto che si riflettono sulla soffice neve. E' un'esperienza unica e irripetibile per vivere la Val di Fassa attraverso un'altra prospettiva, e permette a tutti di provare l'adrenalina di scendere a tutta velocità le pendici delle Dolomiti.
Per chi preferisce camminare invece è possibile scegliere uno dei numerosi sentieri che passano per il Parco Naturale di Panevaggio e che vi faranno ammirare il paesaggio con più tranquillità.
In estate quando invece dominano il verde e i colori caldi, il territorio diventa meta preferita per chi vuole ammirare esemplari di flora e fauna protetti che qui possono crescere in armonia lontani dai centri urbani.
L’estate è la stagione perfetta inoltre per esplorare la valle in MTB.
Il rifugio rappresenta un’alternativa perfetta anche per gli amanti dell’enogastronomia: qui potrete degustare i principali piatti della tipica cucina ladina: le ricette del nostro menù nascono da antichi piatti della tradizione contadina rivisitati in chiave moderna per renderli ancora più gustosi e saporiti.
Insomma il Rifugio Lusia è perfetto per chi vuole conoscere la regione del Trentino a tutto tondo esplorando il suo territorio, la cultura, la storia e le sue tradizioni.
La struttura si può raggiungere in macchina o in MTB partendo da Bellamonte o Moena. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci!
Tutte le recensioni vengono verificati. 100% dei clienti che hanno scelto questa attività
Trasporto in motoslitta eccezionale, cena tipica con antipasto Lusia e primo gnocchi salsiccia e porcini molto buona. Personale competente e gentile. Consigliato.
L'esperienza con la motoslitta è stata piacevole, sia il viaggio breve in motoslitta che la cena prenotata.
Posso consigliare una maggior chiarezza riguardante il pacchetto che l'utente compra perchè non è troppo chiaro (abbiamo chiesto al ristoratore che cosa fosse incluso nella cena ed anche lui ci ha dato una risposta approssimativa dicendomi di aver fatto un totale indicativo su una possibile spesa di una cena standard).
4
4
2023
Motoslitta
Trento
Rifugio Lusia
Alpe di Lusia Predazzo
Seguiteci!