Se sei un appassionato di enogastronomia, tra le cose da visitare almeno una volta nella vita non puoi non includere il fantastico Castello di Gabiano.
Situato nel Monferrato, in provincia di Alessandria, questa maestosa struttura è annoverata tra le più grandi e antiche del territorio. Venne fondata nel X secolo e durante gli anni è stata abitata da famiglie tra le più importanti del Belpaese. Coloro che se ne prendono cura oggi, i Marchesi Cattaneo Adorno Giustiniani, sono discendenti della famiglia che iniziò a viverci nel 1600 e la loro mission è quella di valorizzare il Castello promuovendone la lunga e preziosa tradizione vinicola.
Attraverso le sue mura avrai la possibilità di assaggiare vini tra i più rinomati d'Italia, conoscere tutta la storia di questo affascinante palazzo e ammirarne le caratteristiche, come il borgo medievale, la piscina che si trova al centro di giardini rigogliosi, i labirinti del parco secolare e le mura storiche che circondano la struttura.
Dedicata all'enoturismo c'è la sala degustazione, in cui si organizzano incontri di approfondimento, analisi sensoriali e corsi sulla produzione vinicola sia del Castello che di altri vigneti locali. Questi percorsi includono sempre visite a cantine medievali e vigneti, ma anche l'assaggio di cibi che rispecchiano le tradizioni culinarie locali.
Perfetto per tutti gli amanti del turismo di lusso, il Castello vi regalerà esperienze sensoriali difficili da dimenticare!
Castello di Gabiano
Via S. Defendente, 2 Gabiano
Seguiteci!