Tra le colline della Val Versa, nell'Oltrepo' pavese, sorge l'Azienda agricola Calatroni, un progetto che nasce nel lontano 1964 e che va avanti da quattro generazioni.
L'azienda ruota attorno all'amore per il territorio e la passione per i vini che da oltre mezzo secolo vengono tramandate nella famiglia Calatroni.
Con gli anni quel lembo di terra , che rappresenta la genesi di questo progetto, è cresciuto fino a trasformarsi in qualcosa di grande grazie alla dedizione dell'intera famiglia.
Oggigiorno infatti l'azienda non solo conta di un grande e meraviglioso vigneto, che ogni anno produce i migliori vini della zona, ma anche di un bellissimo agriturismo che promuove la cucina e le tradizioni dell'Oltrepo'.
Come si potrebbe pensare, l'impresa promuove la sostenibilità non solo nella coltivazione della vite, evitando qualunque tipo di prodotto chimico, adoperando tecniche che preservano la biodiversità e che riducano lo spreco di acqua ottimizzando il più possibile l'acqua piovana, ma anche nella seconda fase della prepoarazione del prodotto finale: in cantina infatti si cerca in tutti i modi di raggiungere l'autonomia energetica e ridurre al minimo l'uso di materiali dedicati al packaging.
Sicuramente l'impegno, il rispetto e l'amore per l'ambiente contribuiscono a rendere i vini i migliori della zona.
Si possono contare molteplici varietà di vini: il prodotto finale infatti dipende da diverse variabili che vanno dalle differenze climatiche all'altitudine, all'esposizione del suolo. Viene prediletto il metodo classico rutenuto uno delle migliori tecniche per la produzione dei vini dell'Oltrepo' pavese.
La famiglia Calatroni ci tiene particolarmente a trasmettere l'amore per il territorio a tutti coloro che hanno voglia di avvicinarsi al meraviglioso mondo della gastronomia e enologia.
Sono molteplici le attività che vengono organizzate presso l'agriturismo: molte di esse prevedono delle vere e proprie visite guidate che comprendono spiegazioni esaustive e dettaglaite delle caratteristiche delle vigne in questione, seguite dalla degustione dei vini prodotti. ci sono inoltre tour che prevedono anche degustazioni gastronomiche in agriturismo per tutti gli amanti della cucina e alla scoperta dei sapori tradizionali.
La policy dell'azienda prevede il rispetto per la sostenibilità anche in cucina: si impegnano a evitare sprechi alimentari, utilizzare il cento per cento dei prodotti a km 0 e fornire informazioni dettaglaite sugli alimenti utlizzati.
Vieni anche tu a scoprire questa meravigliosa realtà, e seguici in uno dei nostri tour organizzati per conoscere i segreti della viticoltura!
Tutte le recensioni vengono verificati. 100% dei clienti che hanno scelto questa attività
Azienda agricola Calatroni
Località Casa Grande, 7 Pavia (Città)
5
5
4
5
Seguiteci!